Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Avvisi e notizie

Progetto “ORIENTA IL LAVORO” 2009

Ultimo aggiornamento : 25/02/2009Avviso Rivolto alle imprese operanti nel territorio del Distretto Sociale S3 per la manifestazione di interesse ad ospitare tirocini formativi per soggetti svantaggiati, inerente al PROGETTO “ORIENTA IL LAVORO” Fondo Nazionale Lotta alla Droga L.45/99 - E.F.:2001.

AVVISO
RIVOLTO ALLE IMPRESE OPERANTI NEL TERRITORIO DEL DISTRETTO SOCIALE S3 PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD OSPITARE TIROCINI FORMATIVI  PER SOGGETTI SVANTAGGIATI


DISTRETTO SOCIALE S3 (L.328/00)
Comuni di Atrani, Amalfi, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri Sul Mare

 

IL COORDINATORE DELL’ UFFICIO DI PIANO

 Il presente Avviso nasce nell’ambito degli interventi previsti dal Progetto “Orienta il Lavoro” a valere sul Fondo Nazionale Lotta alla Droga L.45/99 E.F. 2001. Titolare del progetto è il Piano Sociale di Zona Distretto Sociale S3 Cava – Costiera Amalfitana – Comune Capofila: Cava de’ Tirreni, partner del progetto sono ASL SA1 – Ser.T. Cava de’Tirreni e il Patto Territoriale “Costa d’Amalfi”.
 L’Ambito Territoriale Sociale di Cava de’Tirreni, al fine di favorire azioni sperimentali di promozione sociale, sostegno ed accompagnamento volte all’inclusione sociale, culturale e lavorativa di soggetti svantaggiati, bandisce il presente Avviso per  coinvolgere le imprese ivi comprese le cooperative  sociali, operanti nell’Ambito Territoriale  del Distretto Sociale S3, a manifestare  la propria disponibilità ad accogliere uno o più tirocinanti in borse lavoro.
 Tali azioni,  rivolte a n. 8 beneficiari, mirano a favorire l’apprendimento di competenze professionali  per l’inclusione socio-culturale e lavorativa dei soggetti svantaggiati.

 Il soggetto ospitante si impegna ad accogliere presso la propria struttura il borsista, per lo svolgimento di un periodo di stage fissato in mesi 8, per un numero complessivo di ore pari a 1020 ore, fatta salva la possibilità di differimento o anticipazione del termine di scadenza, in considerazione dei tempi di spesa della Regione Campania e ad eventuali rimodulazioni finanziarie del progetto.

 Il soggetto proponente, Piano Sociale di Zona Distretto Sociale S3 Cava de’Tirreni, riconosce al soggetto ospitante un contributo di € 2.000,00 quale indennizzo per il tutoraggio interno per l’intero periodo di svolgimento del tirocinio.
 Il contributo spettante al soggetto ospitante, per l’attività di tutoraggio interno, verrà rimodulato in funzione dell’effettivo periodo di svolgimento del tirocinio, qualora dovessero incorrere eventuali sospensioni provvisorie o definitive  del tirocinio.


 Si chiarisce, inoltre, che il tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi dell’art.18, comma 1, lettera d) della legge 196 del 1997, non costituisce rapporto di lavoro, e il borsista non potrà vantare nei confronti del soggetto ospitante alcun diritto retributivo, previdenziale o assicurativo in genere.

 Per il periodo di Stage il Piano Sociale di Zona Distretto Sociale S3, attraverso i propri collaboratori, manterrà costanti i rapporti con il tutor interno, con  l’Unità Operativa Ser.T.di Cava de’Tirreni - ASL SA1, attraverso il personale designato, realizzando incontri periodici finalizzati alla verifica delle condizioni sanitarie e socio-sanitarie del borsista.

 Il soggetto promotore si assume il totale onere delle spese per la copertura assicurativa della responsabilità civile del borsista, nonché delle spese assicurative INAIL e per il sussidio stabilito, parametrato sulla base dell’effettiva presenza in azienda.

 Alla fine del periodo di stage e su richiesta dell’interessato il soggetto ospitante rilascerà al borsista apposita certificazione relativa allo svolgimento dello stage.

 La manifestazione di interesse, da redigersi secondo il modulo scaricabile dal sito internet dal link a sinistra, ulteriormente, presso gli uffici di Servizi Sociali Comunali, Sportelli di Segretariato Sociale dei Comuni del Distretto Sociale S3e presso l’Ufficio di Piano sito in via P. Atenolfi, 40 – Cava de’Tirreni

 Il presente Avviso è aperto ed opera secondo la modalità “a sportello”. Le manifestazioni potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione, presso l’Ufficio di Piano via P. Atenolfi, 40 84013 Cava de’Tirreni a mezzo raccomandata A/R  o consegnate a mano. Sulla busta va posta la dizione “Manifestazione d’interesse Orienta il Lavoro”.


 Sulla base delle disponibilità che progressivamente perverranno, un’apposita Commissione valuterà l’adeguatezza nonché gli abbinamenti sulla base delle seguenti caratteristiche:

- dimensione dell’impresa e opportunità di inserimento successivo;
- motivazioni all’accoglienza (attraverso un colloquio diretto con il responsabile dell’azienda);
- compatibilità tra figura professionale richiesta dall’azienda e competenze e aspettative del tirocinante;
- clima aziendale (l’insieme delle relazioni interne all’azienda) e compatibilità con la condizione del tirocinante.

 Per informazioni è possibile rivolgersi presso l’Ufficio di Piano in via P. Atenolfi, 40 – Cava de’Tirreni nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, oppure telefonando al numero:  089 443565


Dichiarazione di accessibilità [torna su]