Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Avvisi e notizie

TECNICO PER LA GESTIONE E IL RECUPERO DEL TERRITORIO

Ultimo aggiornamento : 14/07/2009L'obiettivo del progetto è di formare personale in grado di operare nell'ambito del recupero e della gestione del territorio al fine di salvaguardare e promuovere la cultura della sostenibilità. La domanda va fatta pervenire entro le ore 13.00 del 31/08/2009 .

FINANZIAMENTO: “Officina Ambientale” è un progetto cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con Decreto del 30/11/2005, in attuazione alla Delibera CIPE 24/2004, a valere sul Fondo, istituito dal Ministero con la Legge 388, per incentivare Misure ed interventi di promozione e sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI: formare discenti per il recupero e la gestione del territorio al fine di salvaguardare e promuovere la cultura della sostenibilità. I/le formati/e potranno supportare la Pubblica Amministrazione e gli Enti locali nella gestione del territorio svolgendo azioni di controllo e salvaguardia, contestualizzando i principi della sostenibilità al territorio di riferimento. I/le discenti potranno trovare collocazione anche nelle aziende private impegnate in produzioni che abbiano un rilevante impatto ambientale.

FIGURA PROFESSIONALE: Il tecnico per la gestione e il recupero del territorio, opera per la difesa del suolo, la salvaguardia dall'inquinamento e dell'ambiente in genere. È in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza degli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali. Possiede una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze ambientali e forestali e all'ingegneria naturalistica.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a n°15 allievi/e, residenti nei comuni di Cava de’ Tirreni e Sarno, in possesso del diploma di scuola media superiore, laurea o titolo superiore, in stato di inoccupazione o disoccupazione, aventi un’età compresa tra i 18 e i 36 anni. La partecipazione al corso è gratuita.

DURATA CORSO: 400 ore di cui 300 di formazione d'aula e 100 di stage.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE: Il/la candidato/a dovrà far pervenire entro le ore 13.00 del 31/08/2009 (N.B. non farà fede il timbro postale) alla sede dello Sportello Informativo o presso URP - Comune di Cava de Tirreni, la seguente modulistica:
1. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
2. CURRICULUM VITAE IN FORMATO EUROPEO
3. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Autocertificazione resa ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 445/2000)
4. Fotocopia di valido DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (in cui è ben visibile la fotografia).
La documentazione è disponibile sui siti internet www.officinambientale.it -- www.comune.cavadetirreni.sa.it, presso la sede dello sportello informativo di Officina Ambientale sito in via C. Consalvo (S.Pietro) – presso la scuola media Trezza e dell’URP del Comune di Cava de’ Tirreni. Le domande incomplete o pervenute fuori termine, saranno dichiarate nulle.

SELEZIONI: Si articoleranno in un test a carattere psicoattitudinale e tecnico-scientifico sulle seguenti materie: ecologia, ambiente, geologia (punti 40/100) e un colloquio motivazionale (punti 60/100). Qualora il numero degli/delle aspiranti fosse pari al numero degli/delle allievi/e previsti (15) non si darà luogo alle selezioni e tutti i/le candidati/e potranno essere ammessi al corso previa verifica dei requisiti di accesso. Il corso non sarà avviato con un numero dei/delle candidati/e inferiore ai 15. Sarà istituita una commissione giudicatrice composta da 3 membri del Comitato Tecnico Scientifico (un rappresentante del Dip. ARBOPAVE - Facoltà di Agraria, uno della MATER ed uno del IBAAF - CNR). L’elenco degli/delle allievi/e ammessi/e alla selezione, in possesso dei requisiti richiesti da bando, sarà pubblicato sui siti internet sopra indicati (ha valore di comunicazione). Le selezioni si terranno presso l’Agenzia per la Formazione sita presso la sede dello sportello informativo a partire dal giorno 04 Settembre 2009 alle ore 10.00.

GRADUATORIA FINALE: I risultati delle prove di selezione saranno pubblicati, dopo 24 ore dall’avvenuta selezione, sui siti internet sopra indicati, attraverso la graduatoria degli ammessi e degli esclusi al corso (con indicazione delle motivazione di esclusione). Ai candidati/e vincitori/vincitrici sarà comunicata l’ammissione al corso entro 7 gg dall’avvio delle attività.

SVOLGIMENTO CORSO: Il corso avrà inizio il giorno 15 Settembre 2009 e la fase di formazione d’aula (6 ore giornaliere) si svolgerà presso l’Agenzia per la Formazione in via C. Consalvo S.Pietro – presso la scuola media Trezza, Cava de’ Tirreni (SA). La fase di stage (8 ore giornaliere) si svolgerà presso aziende e strutture presenti nel territorio campano ed ad ogni allievo/a sarà riconosciuto un’indennità di frequenza dell’importo di 2,00 €/h nette. È consentito una percentuale massima di assenza a qualsiasi titolo pari a 20% del monte ore complessivo. Gli allievi/e che supereranno tali limiti perderanno automaticamente il diritto a partecipare al corso.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA: A coloro che hanno frequentato almeno 80% delle ore sarà rilasciato un attestato di frequenza.

PER INFORMAZIONI: Sportello Informativo - via C. Consalvo S.Pietro – presso la scuola media Trezza - Cava de’ Tirreni (SA) Orario apertura sportello: lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30 – mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 - MATER Soc Cons arl - Tel 081 60 20 711


Dichiarazione di accessibilità [torna su]