Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Avvisi e notizie

LA NOTTE BIANCA DELLA CULTURA

LA NOTTE BIANCA DELLA CULTURA

Ultimo aggiornamento : 03/01/2011Oggi il Gino Palumbo Day per ricordare l'indimenticato direttore della "rosa". Domani sera in piazza Duomo i concerti di CRISTINA D'AVENA, PQUADRO e NERI PER CASO per la NOTTE BIANCA.


Continuano gli appuntamenti di spettacolo in città organizzati dall’assessorato allo Sport, Turismo, Spettacolo, in occasione delle festività natalizie. Questa sera concerto del rapper  Nesli in piazza Duomo. Domani sera la grande Notte Bianca con Cristina d’Avena, Pquadro, Neri per Caso.

 

 La Notte bianca del 5 gennaio vedrà, in una straordinaria cornice rappresentata dai secolari portici metelliani, un corso pieno di negozi aperti fino a tarda notte, mentre in piazza Duomo saranno ospitati ben tre concerti. Saliranno sul palco artisti per tutte le età. Si Inizierà alle ore 20.30 con la cantante Cristina d'Avena. Il suo target spazia dalla fanciullezza ai "piccoli diventati grandi", i famosi cosplayer. Cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, famosa soprattutto per la sua interpretazione di sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena coinvolgerà in divertenti giochi tutti i ragazzini che assisteranno al suo spettacolo.

Dopo le ore 22.30 sul palco in piazza Duomo saliranno I Neri pe Caso. Famosissimo gruppo a cappella italiana, formatosi a Salerno nel 1995, ha partecipato a Sanremo Giovani nel 1994,con il  brano Donna di Zucchero, qualificandosi per la sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 1995. I Neri per caso vincono con la canzone Le ragazze, scritta da Mattone ed eseguita a cappella. È del 1996 il loro secondo disco, Strumenti, nel quale la voce si integra con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre...) che creano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone.

Con il brano Mai più sola, di Claudio Mattone, il gruppo ripeté l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big. Hanno tenuto concerti anche in Asia e America Latina.

In occasione dell'uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del capolavoro Disney Il Libro della Giungla, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone Siamo tuoi amici, il brano cantato dai quattro avvoltoi, entrando così a far parte dei contenuti speciali di questa pubblicazione.

A seguire, e per concludere la lunga notte di spettacolo musicale organizzata dall'Amministrazione comunale,

i Pquadro, un duo musicale formato da Pietro Napolano e Piero Romitelli. Dopo essersi fatti notare in diverse manifestazioni locali, i Pquadro vincono il concorso Sanremolab che consente loro di partecipare al Festival di Sanremo 2007, nella categoria Giovani, con il brano Malinconiche Sere, classificandosi al terzo posto, ed ottenendo in seguito un buon successo di vendite del singolo. Nel 2007 hanno inciso Tu sei la musica in me, la versione italiana di You are the music in me, tratto dal musical Disney “High School Musical 2”. Nel 2008 il regista cavese Pasquale Falcone ha dato loro la possibilità di interpretare un brano della colonna sonora del film Io Non Ci Casco (protagonista Maria Grazia Cucinotta).

La lunga Notte bianca  in attesa della Befana vedrà in piazza e lungo il corso Umberto I maghi, trampolieri, clown e giocolieri per animare il centro cittadino.

 

La giornata sarà aperta alle ore 9 dalla carovana di Babbo Natale che raccoglierà donazioni per la mensa dei poveri del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio distribuendo in cambio dolci e cioccolata calda  fino alle 20 in piazza San Francesco dove il trenino della solidarietà chiuderà la sua corsa.

 

 

Dichiarazione di accessibilità [torna su]