Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

PIAZZA SAN FRANCESCO - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Avvisi e notizie

PIAZZA SAN FRANCESCO

Ultimo aggiornamento : 17/04/2013Bando di Concorso per PROGETTO di RIQUALIFICAZIONE - Attenzione!!! Graduatoria definitiva

il link della GRADUATORIA DEFINITIVA approvata con determina dirigenziale n° 699 del 09/04/2013.

 

 

 

 

NOTIZIE sul CONCORSO:

1) Al seguente link l'avviso della nomina della Commissione del CONCORSO

http://www.cittadicava.it/default.php?st=&mt=2&cat=114&ID=30821

 

2) Al seguente  link l'avviso della  convocazione della Commissione del CONCORSO fissata per il giorno 17 settembre, ore 9.00, presso l'Ufficio Lavori Pubblici, in via Corradino Schreiber- adiacente piazza S. Framcesco- Cava de' Tirreni.

http://www.cittadicava.it/default.php?st=&mt=2&cat=114&ID=31252

 La seduta della commissione è stata rinviata.

4) al seguente link l'avviso della convocazione della Commissione del CONCORSO fissata per il giorno 30 settembre, ore 9 e 30, presso l'Ufficio Lavori Pubblici, in via Corradino Schreiber- adiacente piazza S. Francesco- Cava de' Tirreni.

 http://www.cittadicava.it/default.php?st=&mt=2&cat=114&padre=&ID=31395

5)  al seguente link l'avviso della convocazione della Commissione del CONCORSO fissata per il giorno 13 novembre, ore 9 e 30, presso l'Ufficio Lavori Pubblici, in via Corradino Schreiber- adiacente piazza S. Francesco- Cava de' Tirreni.

 http://www.cittadicava.it/default.php?st=&mt=2&cat=114&padre=&ID=31848

 

a lato il Bando completo, con gli allegati nel file .zip (5,58 MB):

 

  dichiarazione art.38.PDF

 

dichiarazione art.380001.PDF

 

dichiarazione di impegno.PDF

 

domanda di ammissione.PDF

 

1.domanda di ammissione - allegato a.doc

 

2.art. 38 lett. b-c-mter allegato b per società d'ingegneria.doc

 

3.art. 38 lett. c allegato c.doc

 

4.mandato allegato d.doc
  


F.A.Q.

 

QUESITO 1

Il bando di concorso al punto 2. Oggetto e finalità del concorso, dice che

Il Comune di Cava de' Tirreni bandisce il concorso di progettazione “Riqualificazione Piazza S. Francesco” ............

L'intervento dovrà essere progettato e realizzato in conformità al Documento preliminare alla progettazione (DPP), allegato al presente Bando di concorso.

Può cortesemente chiarirci dove è possibile trovare questo documento che non è fra quelli scaricabili dal sito del Comune di Cava de’Tirreni?

 

RISPOSTA 1

Nel disciplinare al punto 3.1 TIPO DI PROCEDURA , è riportato che il DPP è stato approvato con delibera di Giunta Municipale numero 73 del 8/3/2013.  Le delibere sono tutte pubblicate, con allegati, sul sito dell’ Ente.

 

QUESITO 2

Il punto del bando / regolamento da Lei cortesemente indicato è quello qui di seguito riportato e fa riferimento ad un DPP approvato ....

E’ questo DPP che noi vorremmo rintracciare per produrre un progetto conforme alle esigenze ed alle decisioni del Comune di Cava.

 3.1 TIPO Dt PROCEDURA CtG: s0642130c6

Concorso di progettazione a grado unico, ai sensi del Capo lV, Sezione lll,, art.99 e seguenti del D'Lgs L63l:2xx6 mediante procedura aperta in forma anonima, finalizzato all'acquisizicne di un progetto con un grado di approfondimento di livello preliminare, coerente con il terna progettuale descritto nel bando (art. 1), e con le indicazioni del "Documento preliminare alla progettazione" (DPP), approvato con delibera di Giunta Municipale nr "73 dell'8.3.201'3.

L'Ente banditore affida al vincitore del concorso le successive fasi di progettazione, come meglio specificato all'art. 11.

 

RISPOSTA 2

Il Documento P.P. è allegato alla delibera n°73/2013 e, quindi , è pubblicato sul sito dell’ Ente nella sezione  Albo  -  Delibere Giunta.

 

QUESITO 3

Gradiremmo avere una delucidazione in merito al possesso dei requisiti attesi meglio descritti nel bando in oggetto.

“In particolare in riferimento a pag. 5/15 del Bando, ove si legge: (...)“In caso di raggruppamento temporaneo, anche se non ancora costituito, ciascun componente dovrà essere in possesso dei requisiti generali di partecipazione previsti dal bando, pena l’esclusione dell’intero gruppo di progettazione dalla partecipazione al concorso” (...)

 Richiediamo se ad es. una società interna al raggruppamento temporaneo non avesse tutti i requisiti (ad es. se uno dei partecipanti non avesse i requisiti Id/Ig/VIa) la partecipazione sarebbe ugualmente possibile o vi sarebbe l’esclusione automatica?

 

RISPOSTA 3

Ogni concorrente deve essere in possesso dei requisiti generali,   da non confondere con i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto 4.1.3 del Disciplinare e all’articolo 263 del D.P.R. 207/2010.

 

QUESITO 4

A lato il pdf delle osservazioni inviate dall'Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Salerno.

 

RISPOSTA 4

Al Presidente dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno

Con riferimento alle osservazioni inoltrate con nota del 29/04/2013 si  rappresenta  quanto segue:

Punto 1)  Al punto 4.1 del disciplinare si afferma :  “il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri” .

Al punto 4.1 , ultimo comma,  si afferma:  “ ogni gruppo partecipante dovrà avere un componente architetto,  indicato, a pena di esclusione quale responsabile del rapporto del progetto con il contesto storico culturale e ambientale”.

Al punto 4.1.2 si parla di  “ liberi professionisti singoli o associati” , non ingegneri o architetti singoli o associati.

Dalla lettura combinata degli articoli si evince che l’ingegnere deve necessariamente partecipare associato ad un architetto quale responsabile del rapporto del progetto con il contesto storico culturale e ambientale.

Punto 2)  Per quanto concerne il secondo punto il termine di sei giorni è previsto dall’ articolo 71, comma 2, del Decreto Legislativo 163/06.  Sarà cura di questo ufficio rispondere con celerità ai quesiti che, ci si augura, vengano presentati  con congruo anticipo rispetto alle date ultime previste nel disciplinare.

 

Il Responsabile del Procedimento

Ing. Carmine Avagliano

 

QUESITO 5

 Il bando / disciplinare del Concorso per piazza San Francesco a Cava de’Tirreni chiede che i concorrenti predispongano:

a. relazione illustrativa;

b. relazione tecnica;

c. studio di prefattibilità ambientale;

d. relazione geotecnica

e. planimetria generale e schemi grafici;

f. prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;

g. calcolo sommario della spesa;

h. capitolato speciale prestazionale.

e più avanti indica che:

Gli elaborati grafici saranno composti da:

n. 5 tavole in formato normalizzato UNI 936 – ISO 5457 - A1, in scala libera, contenenti, per stato di fatto e di progetto: .................................................

Sia la relazione illustrativa che la relazione tecnica del progetto, in formato A4 pdf, saranno composte, singolarmente, da un massimo di 20 facciate inclusa la copertina, in formato A4 (max 25 righe) e stile Times New Roman con altezza carattere 12. Sono ammessi all'interno delle relazioni, tabelle, grafici, disegni, fotografie ......................................................

La Giuria prenderà in considerazione, ai fini della formazione della graduatoria finale, esclusivamente gli elaborati sopra elencati.

Si chiede se – come sembrerebbe – tutti i documenti di testo debbano essere compresi nelle relazioni illustrativa e tecnica ed in particolare: i documenti di cui ai punti c, d, f, g, h debbano essere inclusi nella seconda.

 

RISPOSTA 5

La indicazione del numero massimo di pagine, delle righe e del tipo di carattere si riferisce solo alla relazione illustrativa ed alla relazione tecnica. ( composte, singolarmente, da un massimo di 20 facciate ….. )  Pertanto gli elaborati elencati ai punti c, d, f g h sono documenti di testo del tutto autonomi e non oggetto di alcuna limitazione in ordine al numero delle pagine, delle righe e del carattere.

QUESITO 6

In merito al punto "4.1.3 Requisiti  in caso di affidamento dell'incarico  di progettazione "di aver utilizzato nel miglior triennio del quinquennio  antecedente  la pubblicazione  del Bando un numero medio annuo di personale  tecnico pari a n.6 unità, essendo  pari a 3 (tre)   unità stimate per lo svolgimento dell'incarico,  di cui almeno 3 (tre) con i requisiti 

·          Un professionista incaricato  dell'integrazione  delle prestazioni  specialistiche  iscritto  all'Ordine  degli  Ingegneri  o all'Ordine degli Architetti'

·          Un coordinatore per la sicurezza  in fase di progettazione  in  possesso  di  relativa abilitazione ai sensi  di Legge  (art.98  del D.lgs. n.8Ll2OO8  e s'm'i')' Tale requisito è scorporabile.

·          Un professionista iscritto all'Ordine degli Architetti  nella qualità  di "responsabile rapporto del progetto  con il contesto storico culturale  e ambientale" .

Quali documentazioni sono necessarie per dimostrare la partecipazione di queste figure professionali  a progetti eseguiti dal capogruppo, eventuale affidatario dell'incarico di progettazione? Copertine del progetto, copia di fatture per collaborazioni tra i  professionisti, etc?

In particolare la figura responsabile del rapporto del progetto con il contesto culturale storico e ambientale  è in genere lo stesso progettista incaricato, o comunque un architetto componente del gruppo che non fattura o è segnato in copertina con questa specifica funzione , o è inteso come una figura  con una specializzazione specifica....specializzazione in restauro?

 

RISPOSTA 6

Per dimostrare la partecipazione a progetti eseguiti dal capogruppo , eventuale affidatario del progetto, occorre la dichiarazione congiunta del capogruppo e dell’ interessato, unitamente alla documentazione richiesta nel disciplinare (punto 2 del paragrafo 4.1.3).

 La figura di “responsabile del rapporto del progetto con il contesto culturale, storico e ambientale” può essere il singolo concorrente  iscritto all’ Ordine degli Architetti, il mandatario o un mandante dell’  eventuale raggruppamento temporaneo di professionisti, sempre iscritto all’ Ordine degli Architetti, che dichiara di svolgere il ruolo di “responsabile del rapporto del progetto con il contesto culturale, storico e ambientale”.

 

QUESITO 7

 1) Quando nel disciplinare di gara, si parla di area superficiale da destinare ad importanti eventi particolari, si può specificare cosa si intende per eventi particolari?

 2) quando nel disciplinare di gara, si parla di un parcheggio interrato, in sostituzione di quello attualmente ubicato nella piazza esistente, in che termini va intesa la sostituzione, come uguale dimensionamento   planimetrico (quadratura) o come stesso numero di posti auto, ed in tal caso quanti ne sono?

 

RISPOSTA 7

Gli eventi sono quelli che in genere si svolgono nella città di Cava de’ Tirreni e si possono desumere  dal sito istituzionale o da documentazione di natura turistica della città. Ovviamente il tutto in via esemplificativa ma non esaustiva.

 

Nel parcheggio attuale ci sono 98 posti auto , come riportato nel Documento Preliminare alla Progettazione allegato alla delibera di Giunta Municipale numero 73 del 8/3/2013. Resta alla sensibilità del progettista la valutazione di quanti posti di parcheggio ricavare nella proposta progettuale.

 

QUESITO 8 (aggiornamento 30.05.2013)

In merito al Concorso per la Riqualificazione di Piazza San Francesco, l'art. 4.1.3 "Requisiti in caso di affidamento     dell'incarico di progettazione"  del Bando di Gara cita al punto 2, che i due "servizi di punta"  in possesso al Concorrente vanno calcolati "con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per caratteristiche tecniche a quelli dell'oggetto dell'affidamento",

atteso che l'intervento in oggetto prevede:

Id - Giardini

Ic - Fabbricato (parcheggio interrato) finiture

Ig - opere strutturali

IIIc - impiantistica

VIa - viabilità


si chiede

1) cosa si intende per lavori analoghi per caratteristiche tecniche o in alternativa,

2) se i servizi richiesti debbano presentate interventi su giardini, su parcheggi interrati e finiture o in alternativa,

3) se, come più volte indicato dall'Autorità di Vigilanza, l'analogia sia riferita esclusivamente a lavori con le stesse classi e categorie.


Si chiede infine di specificare, in merito al penultimo capoverso dell'aticolo 4.1.3, in merito al possesso dei requisito per raggruppamenti temporanei se il capogruppo deve possedere "almeno il 60%" dei requisiti o "al massimo il 60%".

 
 RISPOSTA 8 (aggiornamento 30.05.2013)

- L’ analogia è riferita a lavori con le stesse classi e categorie, come indicato dall’ Autorità di Vigilanza.

 

- Il capogruppo deve possedere i requisiti in misura pari ad almeno al 60%. Qualora li possegga in misura maggiore possono essere considerati nella misura massima del 60%, cioè i mandanti devono possedere cumulativamente il 40%, anche se la somma complessiva dei requisiti dovesse essere superiore al 100%. 

 

QUESITO 9

6. ELABORATI RICHIESTI
6.1 DOCUMENTAZIONE DI CARATTERE TECNICO
I concorrenti dovranno quindi presentare, pena I'esclusione:
a) l copia su supporto cartaceo di tutti gli elaborati richiesti;
b) 1 cD o DVD contenente i documenti, di cui sopra, in formato pdf e Jpg, fotorendering elementi
3D e supportivideo-grafici, nonché un filmato di max 3 minuti.
In riferimento alla lettera b), avremmo bisogno di specifiche tecniche circa il filmato di max 3 minuti, in particolare della presenza o meno dell' audio.

RISPOSTA 9

La presenza dell’audio non è obbligatoria.

 

QUESITO 10

1) I requisiti sono indispensabili per la partecipazione al concorso di progettazione preliminare?

2) L’eventuale mancanza di alcuni requisiti, all’apertura delle buste e visione dei progetti, sarà ostativa per l’aggiudicazione dei premi, essendo questi di anticipo alla fase di incarico successivo?

3) Le 6 unità devono essere dipendenti con contratto specifico oppure possono aver avuto rapporto continuativo con contratti di consulenza a progetto?

RISPOSTA 10

 I requisiti di ammissione ( punto  4.1.1  e  punto 4.1.2 ) sono indispensabili per la partecipazione.  I requisiti in caso di affidamento della progettazione ( punto  4.1.3 ) non sono necessari per la partecipazione, ma solo per l’affidamento dell’ incarico.

2)      In caso di non possesso dei requisiti di cui al punto 4.1.3  sarà  comunque aggiudicato il premio. In tale ipotesi il vincitore  autorizza l’ Amministrazione ad utilizzare il progetto  per far redigere il progetto definitivo ed esecutivo ad altri tecnici ai fini della realizzazione dell’ intervento.

3)      Le sei unità possono aver avuto rapporto continuativo con contratti di consulenza a progetto.

 

QUESITO 11

- I requisiti tecnico-economici devono essere dichiarati e dimostrati già in questa fase di concorso o solo in caso di aggiudicazione?

- Con riferimento a quanto sopra giovani professionisti (iscritti da più di 5 anni) ma senza sufficienti requisiti economici e tecnici come possono prendere parte ad eventuali raggruppamenti temporanei da costituire?

 

RISPOSTA 11

Nella busta “B” deve essere inserita la documentazione di carattere amministrativo indicata al punto 6.2. In tale fase i requisiti possono essere dichiarati  in modo esaustivo e devono essere dimostrati in caso di aggiudicazione.

 

I tecnici iscritti da più di cinque anni non rientrano nella dizione di “ giovani professionisti”, così come intesa dalle norme.  Possono partecipare come consulenti o collaboratori. Comunque si fa notare che ai mandanti non sono richieste percentuali minime di requisiti.

 

QUESITO 12

·          Volendo partecipare al concorso da singolo professionista l'unico documento amministrativo da produrre sarà la "domanda di ammissione allegato A"?

·          Per gli elaborati : "studio di prefattibilità ambientale" e "relazione geotecnica", volendo partecipare come singolo professionista, saranno redatti da miei consulenti. In quale elaborato dovrò specificare la qualifica professionale e la natura della consulenza?

·          Al punto 6 del Bando di Concorso (pag.10), dopo aver elencato tutti gli elaborati richiesti si precisa "la Giuria prenderà in considerazione, ai fini della formazione della graduatoria finale, esclusivamente gli elaborati sopra elencati", ma alla pagina successiva (punto b dei documenti da presentare) si parla anche di un filmato di max 3 minuti da allegare insieme al resto della documentazione. Tale filmato è obbligatorio?

·          La consegna del plico contenente la documentazione, deve essere effettuata esclusivamente utilizzando servizi postali/corriere o è possibile effettuarla anche di persona?

 

 

RISPOSTA 12

In caso di singolo professionista è sufficiente l’allegato “A”. Rimangono comunque a carico del concorrente  le valutazioni di specifiche situazioni personali che richiedono altre dichiarazioni, anche non previste nei modelli predisposti.

 I consulenti vanno indicati nell’ allegato  “A”. Gli elaborati vanno comunque redatti e sottoscritti dal concorrente; i consulenti collaborano.

 Il filmato è obbligatorio.

 

E’ possibile effettuare la consegna del plico anche di persona.

 

QUESITO 13
punto 4.1.3 REQUISITI IN CASO DI AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE, e nello specifico:
1) A quale livello di progettazione si riferiscono le prestazioni relative a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie, sono utilizzabili titoli di progettazione di livelli preliminare o definitivo?
2) le prestazioni relative a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie si riferiscono alla sola progettazione o in alternativa possono riferirsi alla Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza e Collaudo Tecnico/Amministrativo?

RISPOSTA 13
Per soddisfare i requisiti richiesti è possibile far riferimento ad ognuno dei tre livelli di progettazione ( se dello stesso lavoro ho svolto i tre livelli vale una sola volta).

Le prestazioni possono riferirsi anche alla Direzione dei Lavori.

 

QUESITO 14

In relazione al tipo di grafica da utilizzare per la presentazione delle tavole di progetto si chiedono chiarimenti in merito ai seguenti punti:

1) perché si parla di testata se il concorso è in forma anonima , la testata cosa dovrà contenere ed indicare?

2) per la grafica delle tavole è possibile utilizzare programmi diversi da autocad, ad es. photoshop oppure i grafici devono rigorosamente rispettare quanto previsto dalle linee guida alla rappresentazione grafica -

3) Le tavole del progetto si devono piegare oppure possono essere su supporto rigido tipo forex?

4) E' indispensabile dedicare una tavola allo stato di fatto considerato che lo stesso ci è stato fornito dall'Amministrazione ?

RISPOSTA 14

L'art. 3.1 specifica che la procedura concorsuale è in forma anonima ribadito anche nell’art. 6.1:“… pertanto dovranno essere omessi su tutti i plichi e su tutti gli elaborati nomi o indicazioni tali da svelare l’identità del concorrente a pena di esclusione dal concorso.”

    La testata (o cartiglio) di cui si parla riguarda quella prevista dalla normativa UNI riportante il titolo dell’elaborato, scala di rappresentazione, orientamento, eventuale legenda ecc…

2)      Non c’è nessuna limitazione nella scelta dei software per la rappresentazione grafica dei progetti; per la restituzione degli elaborati su supporto informatico si rimanda a quanto riportato nel bando e disciplinare, nonchè nelle linee guida alla rappresentazione grafica del concorso di progettazione.

3)      La stampa su formato cartaceo è obbligatoria a pena di esclusione (art. 6.1); la scelta di piegare le tavole o meno, o la scelta di altri supporti in aggiunta è a discrezione del concorrente.

4)      E’ necessario rispettare quanto previsto al punto 6.1 del bando , e precisamente:

“Gli elaborati grafici saranno composti da:

n. 5 tavole in formato normalizzato UNl 936 - lso 5457 - A1, in scala libera, contenenti,

per stato di fatto e di progetto: almeno due piante, almeno due sezioni, prospetti, documentazione fotografica foto inserimenti e ogni altro elemento che il progettista ritengaopportuno rappresentare.”

E’ a discrezione del concorrente l’ organizzazione delle tavole.

 

QUESITO 15
Nell'allegato "LINEE GUIDA ALLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA", e più precisamente al punto 2 "UNITA’ DI DISEGNO E SCALE DI RAPPRESENTAZIONE", sono elencate le possibili scale di rappresentazione da utilizzare. Considerando che l'A1 è il formato delle tavole indicato dal bando, rappresentando la planimetria generale della piazza in scala 1:200, non si riesce ad includere il contesto e quindi più in  generale gli accessi ed il rapporto con la città. La "sezione 1" in scala 1:200 addirittura non entra nella tavola data la sua lunghezza. La scala immediatamente più piccola è la 1:500, inadatta ad una rappresentazione di dettaglio. Chiedo se è possibile utilizzare altre scale intermedie di rappresentazione anche se non elencate nell'allegato  "LINEE GUIDA ALLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA".

 

RISPOSTA 15
L’ obbligatorietà dell’ impaginazione in formato  A1 è dettata dal Bando, mentre le scale di rappresentazione da adottare nei dettagli sono quelle classiche individuate nelle  linee guida. E’ consentito scegliere una scala adattata al formato di layout ( per un’ intera sezione o prospetto o pianta ) , qualora il concorrente lo ritenga necessario, mentre  è preferibile utilizzare scale di dettaglio indicate nelle linee guida per i particolari significativi.

 

QUESITO 16
Con riferimento al punto 4.1.3 del bando, a proposito del possesso dei requisiti si fa rilevare quanto segue:
il concorrente dovrà dimostrare di aver svolto prestazioni per la categoria Id per un importo minimo di € 3.870.000 ma si sceglie una sottocategoria – giardini – ritenuta prevalente.
In realtà la categoria Id, di cui alla L. 143/1949 e s.m. ed i. è molto più vasta e complessa; essa comprende tutti gli edifici di rilevante importanza tecnica ed architettonica, nonché opere di restauro.
A conforto si richiama il parere espresso dalla AVCP (detr. N. 5/2010)  ed in particolare il punto 2.2 il quale così recita:
- In sostanza i requisiti speciali devono essere individuati con riferimento a qualsiasi intervento appartenente alla stessa classe e categoria dei progetti da redigere….
quindi nel caso in esame Id.
Ciò significa che al raggiungimento dell’importo di € 3.780.000 e poi € 1.548.000 concorrono  tutti i servizi che rientrano nella richiamata categoria Id; del resto sarebbe ben strano che per un intervento ricadente in un ambito vincolato e definito bene culturale, così come specificato al punto 4.1.1 del bando, non venissero valutati servizi del tipo ‘Restauri’ ma ci si limitasse esclusivamente ad interventi del tipo ‘giardino’.
               Alla luce di tali considerazioni, ad avviso dello scrivente questa limitazione a favore di una singola sottocategoria opera di fatto una ingiustificata restrizione alla partecipazione al concorso e quindi non appare legittima; se ne chiede pertanto la immediata rettifica nel senso indicato dalla Autorità di Vigilanza sui pubblici contratti.

 

RISPOSTA 16
La risposta è contenuta nella risposta al quesito numero 8 (otto).

QUESITO 17

Oltre agli elaborati digitali (dwg e pdf) da redarre secondo le indicazioni grafiche date dalle "Linee guida per la rappresentazione grafica", l'effettuare gli elaborati cartacei con tecniche di rappresentazione grafica personalizzate (photoshop, etc...) è pena di esclusione? 

RISPOSTA 17

Gli elaborati possono essere impaginati con l’utilizzo di qualsiasi software. Resta inteso che il progetto deve essere restituito in formato dwg e pdf.

QUESITO 18

A)      Partecipando come mandataria di R.T.P. di progettisti, in riferimento al punto 4.1.3 1) pag. 5 del disciplinare di gara, sono considerati titoli sufficienti per la classe e categoria Id (categoria  principale) quelli relativi a servizi per € 1.500.000,00 per collaudo  statico + € 2.000.000,00 per coordinamento sicurezza in fase di  progettazione ed esecuzione? così da soddisfare il requisito minimo posto a base di gara.

B)      Se partecipando in RTP, per la MANDATARIA i  requisiti al punto 4.1.3 del disciplinare di gara devono essere  posseduti per il 60% in termini complessivi o riferiti alla singola  classe e categoria?  E' possibile partecipare come mandataria non  possedendo nello specifico il 60% dei titoli per la classe Ig, ma  soddisfacendo complessivamente gli altri requisiti (Id + Ic + Ig + IIIc  + VIa) per una percentuale superiore all' 80%?

 

RISPOSTA 18

A) La risposta è contenuta nella risposta al quesito numero 13. Tra l’altro il collaudo statico, nel caso specifico, è riferito alle opere strutturali e quindi alla categoria Ig.




B) Il possesso o meno dei requisiti è funzione anche della tipologia di RTO ( orizzontale, verticale o mista), pertanto non può essere generalizzata.
Si rammenta, comunque, come da risposta al quesito numero 8, che il capogruppo deve possedere i requisiti in misura pari ad almeno al 60%. Qualora li possegga in misura maggiore possono essere considerati nella misura massima del 60%, cioè i mandanti devono possedere cumulativamente il 40%, anche se la somma complessiva dei requisiti dovesse essere superiore al 100%.

 

QUESITO 19

Con riferimento alla procedura di cui in oggetto chiediamo un chiarimento

sul punto 6. Elaborati richiesti.

Dovranno essere consegnate tutte le relazioni di cui al punto 6.1 (relazione illustrativa; relazione tecnica; studio di prefattibilità ambientale; relazione geotecnica; prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza; calcolo sommario della spesa; capitolato speciale prestazionale) ciascuna in modo autonomo per un massimo cadauna di 20 pagine? Vale anche per quella geotecnica etc.?

 

RISPOSTA 19

La risposta è contenuta nella risposta al  quesito numero 5.

QUESITO 20

In merito al Concorso di riqualificazione di Piazza San Francesco, chiedo alcuni chiarimenti relativi all'impaginazione delle tavole: 
- riguardo il cartiglio A4 da porre in basso a destra, è possibile sovrapporlo alla tavola (interamente disegnata) come riquadro in trasparenza nel quale inserire le informazioni richieste?
- è possibile stampare le tavole, configurate con il cartiglio sopra descritto, su supporto rigido?

RISPOSTA 20

E' necessario che le tavole siano in formato A1, la scelta del cartiglio può variare e non necessariamente formato A4, ma sempre all'interno del formato A1.
la scelta di stampare su altri supporti è a discrezione del concorrente. 
Resta inteso l'obbligatorietà della trasmissione cartacea.

QUESITO 21

1)       Con riferimento all’oggetto, visti i quesiti nn. 8 e 16 e le relative risposte, si chiede conferma circa la rettifica operata alla pagina 5, ovvero che l’importo globale di € 3.870.000 non riguarda più esclusivamente ‘giardini’ ma tutti i servizi di cui alla classe e categoria Id.

2)       Il bando fornisce un numero indicativo di posti auto?

3)       Il parcheggio è destinato solo ad autoveicoli o anche altri mezzi?

4)       Si stabilisce un numero per i piani sottopiazza?

5)       Vista la parcella allegata, va formulata anche un’offerta economica e temporale?

 

RISPOSTA 21

1)       Si conferma che l’importo globale di € 3.870.000 riguarda tutti i servizi di cui alla classe e categoria ID.

2)       La risposta è contenuta nella risposta al quesito numero 7.

3)       Il parcheggio è destinato ad autoveicoli, moto; non a pullman.

4)       No.

5)       No.

 

QUESITO 22

1_ forma dei Raggruppamenti temporanei

Con riferimento a quanto specificato al punto 4.1.3. del Disciplinare di concorso (possesso dei requisiti finanziari e tecnici, nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento temporaneo), si chiede se sia ammesso un raggruppamento di tipo verticale, così come definito dall’art. 37, comma 2, del D.Lgs. n.163 2006, e se in particolare valgano le seguenti condizioni di partecipazione:

-          Mandataria: 100 % dei requisiti relativi alla classe prevalente (Id) e ad altre classi, in modo da coprire comunque almeno il 60% dei requisiti complessivi;

-          Insieme delle Mandanti: 100 % dei requisiti relativi alle altre classi cosiddette “scorporabili”, in modo da coprire comunque almeno il 40% dei requisiti complessivi.

Si chiede inoltre di confermare che sia ammessa la partecipazione di Mandanti che - singolarmente - non contribuiscano al soddisfacimento dei requisiti di cui ali punti 1) e 2), pur facendo salvo il possesso di almeno il 40% dei requisiti complessivi da parte dell’insieme delle Mandanti. 

2_ requisiti per servizi svolti: classi e categorie

Si domanda se, conformemente a quanto disposto dalla Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, i requisiti richiesti in classe e categoria Ic possano essere soddisfatti mediante servizi certificati nella superiore categoria Id, fatto salvo comunque l'autonomo soddisfacimento del requisito per la classe prevalente (Id).

3_ documentazione del possesso dei requisiti

Con riferimento a quanto riportato al comma ultimo dell'articolo 6.2 ("Documentazione di carattere amministrativo") e a quanto risposto al Quesito 11, si domanda di chiarire ulteriormente se sia necessario, in fase concorsuale, accludere copia degli atti comprovanti il possesso dei requisiti, o se sia invece sufficiente una dichiarazione, con indicazione dettagliata dei valori dei servizi svolti e del personale tecnico.

RISPOSTA 22

1.     Il sessanta per cento dell’ importo dei lavori è  maggiore dell’ importo della categoria prevalente;  pertanto deve trattarsi di aggruppamento di tipo misto. Su tale base è possibile articolare il raggruppamento come proposto,  rispettando  le norme e il bando di gara.  I requisiti di cui al punto 1 devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento, così come specificato nel bando.

2.     I requisiti richiesti in classe e categoria Ic possono essere soddisfatti mediante servizi certificati nella categoria Id, ( disgiunti da quelli utilizzati per soddisfare il requisito della classe e categoria Id ) giusto determina dell’ Autorità numero 5/2010.

3.     Si conferma quanto risposto al quesito 11; è sufficiente una dichiarazione dettagliata.

QUESITO 23

4_ contenuti delle Dichiarazioni come da Allegato A

Nel testo dell'Allegato, non risultano chiaramente esplicitati i seguenti punti, pure citati all'art. 6.2 del Disciplinare:

a) Conferimento del mandato di rappresentanza al Soggetto indicato come Capogruppo (con indicazione del nome del legale rappresentante e/o del direttore tecnico, nel caso che il Capogruppo sia una società),

b) Impegno a produrre la documentazione necessaria a dimostrare i dati dichiarati.

Inoltre, in nessuno degli Allegati messi  a disposizione, si evidenziano le Dichiarazioni relative ai seguenti punti:

c) quote di partecipazione al Raggruppamento (si domanda se necessario);

d) indicazione del nome del Giovane Professionista, qualora non direttamente partecipante al Raggruppamento, ma presente come dipendente o collaboratore contrattualizzato di uno dei soggetti partecipanti al raggruppamento (si domanda se necessario); 

e) costituzione del Gruppo di progettazione, che sia costituito da almeno n.6 unità, di cui 3 con requisiti specifici (= Dichiarazione di possesso del Requisito di cui al punto 3 dell'art. 4.1.3), e eventuale indicazione nominale dei Professionisti per ciascuna specialità (si domanda se necessario).

Si chiede, in conclusione:

- di confermare che tali Dichiarazioni e Indicazioni siano necessarie;

- di specificare se possano/debbano essere aggiunte, nel testo del medesimo Allegato A, ovvero in altro testo appositamente redatto.

RISPOSTA 23

L’ allegato A deve essere compilato da ogni concorrente che deve indicare se partecipa singolarmente o come componente ( mandante o mandatario) di un RTP. E’ a cura del concorrente allegare una ulteriore dichiarazione per illustrare la composizione del RTP e dimostrare il possesso dei requisiti, impegnandosi a produrre la documentazione, qualora richiesto successivamente.

Le quote di partecipazione al raggruppamento possono anche non essere indicate in questa fase.

E’ necessario indicare il nome del giovane professionista e i nomi dei professionisti per ogni specialità.

 In linea generale è cura del concorrente allegare tutta la documentazione/dichiarazioni richieste al punto 6.2 del Bando. Inoltre il concorrente può/deve allegare ciò che ritiene necessario, con riferimento alle proprie specifiche condizioni.  I modelli predisposti dall’ Amministrazione costituiscono una semplice guida.

 

QUESITO 24

4_ contenuti delle Dichiarazioni come da Allegato A

Nel testo dell'Allegato, non risultano chiaramente esplicitati i seguenti punti, pure citati all'art. 6.2 del Disciplinare:

a) Conferimento del mandato di rappresentanza al Soggetto indicato come Capogruppo (con indicazione del nome del legale rappresentante e/o del direttore tecnico, nel caso che il Capogruppo sia una società),

b) Impegno a produrre la documentazione necessaria a dimostrare i dati dichiarati.

 Inoltre, in nessuno degli Allegati messi  a disposizione, si evidenziano le Dichiarazioni relative ai seguenti punti:

c) quote di partecipazione al Raggruppamento (si domanda se necessario);

d) indicazione del nome del Giovane Professionista, qualora non direttamente partecipante al Raggruppamento, ma presente come dipendente o collaboratore contrattualizzato di uno dei soggetti partecipanti al raggruppamento (si domanda se necessario); 

e) costituzione del Gruppo di progettazione, che sia costituito da almeno n.6 unità, di cui 3 con requisiti specifici (= Dichiarazione di possesso del Requisito di cui al punto 3 dell'art. 4.1.3), e eventuale indicazione nominale dei Professionisti per ciascuna specialità (si domanda se necessario).

 Si chiede, in conclusione:

- di confermare che tali Dichiarazioni e Indicazioni siano necessarie;

- di specificare se possano/debbano essere aggiunte, nel testo del medesimo Allegato A, ovvero in altro testo appositamente redatto.

 

RISPOSTA 24

 b)      L'allegato A deve essere compilato da ogni concorrente che deve indicare se partecipa singolarmente o come componente ( mandante o mandatario) di un RTP. E’ a cura del concorrente allegare una ulteriore dichiarazione per illustrare la composizione del RTP e dimostrare il possesso dei requisiti, impegnandosi a produrre la documentazione, qualora richiesto successivamente.

c)       Le quote di partecipazione al raggruppamento possono anche non essere indicate in questa fase.

d)      e) E’ necessario indicare il nome del giovane professionista e i nomi dei professionisti per ogni specialità.

 In linea generale è cura del concorrente allegare tutta la documentazione/dichiarazioni richieste al punto 6.2 del Bando. Inoltre il concorrente può/deve allegare ciò che ritiene necessario, con riferimento alle proprie specifiche condizioni.  I modelli predisposti dall’ Amministrazione costituiscono una semplice guida.

 QUESITO  25

Chiarimenti presentazione elaborati da allegare al concorso della piazza San francesco.

Oltre alla relazione tecnica si deve presentare una relazione a parte relativa sia alla relazione geofisica,allo studio di preffatibilità ambientale ed inoltre elaborare il  cronopogramma al piano di coordinamento della sicurezza ? 

 

RISPOSTA 25

La risposta è contenuta nella risposta al quesito numero 5 ( cinque )

 

 

 

 

 

Dichiarazione di accessibilità [torna su]