Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

BUON COMPLEANNO CAVA DE' TIRRENI - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Avvisi e notizie

BUON COMPLEANNO CAVA DE' TIRRENI

BUON COMPLEANNO CAVA DE' TIRRENI

Ultimo aggiornamento : 07/08/2015Nel 1394 il Papa Bonifacio IX elevò le terre de La Cava al rango di Città (Terram praedictam in civitatem erigimus...) firmando la bolla proprio il 7 agosto.

Il Sindaco, Vincenzo Servalli e l’Amministrazione comunale, oggi intendono festeggiare il compleanno della Città di Cava de’ Tirreni. Nel 1394 Papa Bonifacio IX elevò le terre de La Cava al rango di Città (Terram praedictam in civitatem erigimus...) firmando la bolla proprio il 7 agosto. I Cavesi con essa videro finalmente coronare le secolari aspirazioni di piena autonomia. Con la bolla pontificia si disponeva anche che la Badia diventasse sede episcopale e la chiesa della Santissima Trinità, Cattedrale. Questo fu uno dei documenti fondamentali che favorì l’evoluzione della Città.

“Il 7 agosto è una data da ricordare per tutti i cavesi – afferma il Sindaco Servalli – ci accomuna in un  sentimento di appartenenza, di orgoglio, che è proprio della nostra gente. La fierezza di essere cittadini di Cava de’ Tirreni ci deriva dalle nostre radici, dalla nostra storia, quella che hanno scritto i nostri predecessori. Faccio gli auguri a tutti i miei concittadini auspicando loro serenità e che continuino ad amare e rispettare la propria Città per tramandarla sempre più bella ai nostri figli”

 

“Oggi la nostra Città compie 621 anni – afferma Enrico Polichetti – e come assessore anche ai grandi eventi, intendo mettere questa data tra quelle da ricordare e celebrare ogni anno. Una grande festa di tutta la Città e con tutti i cavesi per tramandare il senso di appartenenza e l’orgoglio cavese. Auguri”


Dichiarazione di accessibilità [torna su]