Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

LEGGIAMO LA CITTA' - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

UFFICI attività / Pubblica Istruzione

LEGGIAMO LA CITTA'

LEGGIAMO LA CITTA'

Ultimo aggiornamento : 29/08/2022Progetto di animazione bibliotecaria - 30 agosto / 7 settembre 2022

Il progetto, indirizzato ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni (ultimo anno della primaria e ragazzi delle scuoile medie inferiori) è volto alla riscoperta della ricchezza del prezioso patrimonio librario custodito nella Biblioteca Comunale e nell’Archivio Storico cittadino, sedi depositarie di cultura e scrigno di materiale da conservare, tutelare e soprattutto da divulgare ai più giovani.

L’obiettivo è quello, dunque, di consolidare il legame tra il territorio cittadino e le giovani generazioni, stimolando la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico e storico della città, anche attraverso la lettura, favorendo il senso di appartenenza alla comunità nel rispetto dei beni comuni, al fine di contribuire alla formazione di un’identità civica rispettosa e cosciente.

Dal 30 agosto al 7 settembre 2022 ci saranno degli incontri, nella sede di viale Marconi, tesi alla divulgazione della conoscenza del territorio urbano, della sua storia, della sua arte, della sua cultura, dei suoi paesaggi, dei suoi monumenti.

Vi saranno inoltre due laboratori:

- un laboratorio di scrittura creativa ed emozionale, partendo dalla lettura di testi per ragazzi, nonché, di racconti di viaggiatori che, soprattutto nell’ ‘800, hanno visitato la nostra città, attratti dalle bellezze del paesaggio, coinvolgendo i ragazzi anche attraverso il gioco, le emozioni, la fantasia per poi arrivare alla realizzazione di un testo e all’elaborazione di mappe.

-un laboratorio teatrale con lezioni di recitazione con la realizzazione conclusiva di un video illustrativo delle attività svolte dai ragazzi.

L’obiettivo prefissato dalla Biblioteca è quello di suscitare nei più giovani lo spirito critico, anche attraverso la comparazione tra storia passata e presente. 


Dichiarazione di accessibilità [torna su]