Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

ALBI DELLE ASSOCIAZIONI COMUNALI - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

UFFICI attività / Cultura e Sport

ALBI DELLE ASSOCIAZIONI COMUNALI

Ultimo aggiornamento : 11/11/2014AGGIORNAMENTO ANNUALE

AVVISO PUBBLICO
 

Ai fini dell'aggiornamento annuale dell'albo delle associazioni comunali, ai sensi degli articoli 17 e 18 del vigente Regolamento (deliberazione di Consiglio Comunale n. 49/2007) si rammenta a tutte le associazioni la necessità di provvedere a comunicare in tempo utile ogni variazione in merito alla costituzione, alla variazione dell'organigramma e ogni altra informazione per l'aggiornamento dell'albo stesso per l'anno 2015.
 
A tale scopo si riportano qui gli articoli citati:
 
Art. 17 - Albo delle Associazioni culturali e di promozione turistica. Consulta delle Associazioni 
E’ istituito l’Albo comunale delle associazioni che si occupano di attività afferenti al settore culturale, dello spettacolo e del turismo. 
Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni regolarmente costituite, operanti ed aventi sede nell’ambito comunale. Possono, altresì, richiedere l’iscrizione all’albo le associazioni nazionali e/o regionali che svolgono, tramite una loro sede locale, attività in ambito comunale. 
L’iscrizione all’albo, inoltre, è obbligatorio per le Associazioni che vengono autorizzate dal Comune a svolgere un’iniziativa, una manifestazione o un evento sul territorio cittadino, a prescindere dalla contestuale richiesta e/o dall’ottenimento di un beneficio economico. 
Le Associazioni, una volta consegnata all’Ufficio competente la documentazione di cui al successivo articolo, non dovranno più presentarla per gli anni successivi, a ciò bastando una semplice autocertificazione (secondo il modello predisposto dall’Ufficio Cultura e Turismo) attestante che l’organigramma interno del sodalizio è rimasto immutato. 
L’Albo si divide in sei sezioni, ciascuna afferente ad uno specifico settore di intervento (teatro, musica, pittura/scultura/fotografia, folklore, poesia/letteratura, storia della città/ambito scientifico-culturale). 
L’Amministrazione comunale, entro la fine di ogni anno solare, convoca un’assemblea delle Associazioni iscritte all’albo. In quella sede si eleggono i sei membri – uno per sezione – della Consulta delle Associazioni, la quale provvede a sua volta a designare un proprio rappresentante all’interno della Consulta Culturale cittadina. 
La Consulta delle Associazioni, la cui partecipazione è a titolo gratuito, si riunisce ogni qualvolta essa ritiene, al fine di discutere, approfondire e dibattere in ordine a tematiche di interesse culturale e turistico, come pure allo scopo di stimolare e suggerire all’amministrazione nuove idee ed argomenti, ovvero di consigliare a quest’ultima accorgimenti e miglioramenti a progettualità già avviate. 
Le relazioni prodotte dalla Consulta delle Associazioni sono rimesse al rappresentante della stessa all’interno della Consulta Culturale cittadina, che avrà cura di consegnarle alla discussione ed al dibattito di quest’ultima in sede di riunione. 
L’inclusione all’Albo, inoltre, consente a tutte Associazioni iscritte di essere informate ed edotte in tempo reale di tutte le iniziative, manifestazioni ed eventi culturali che si svolgono sul territorio cittadino
Art. 18 – Modalità di iscrizione. Aggiornamento, revisione e cancellazione dall’Albo. Pubblicità. 
 La domanda di iscrizione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante del sodalizio richiedente, secondo il modello predisposto dall’Ufficio Cultura e Turismo, è presentata al Sindaco unitamente alla seguente documentazione: 
- copia conforme all’originale dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Associazione. Le rappresentanze locali di associazioni costituite a livello nazionale devono allegare copia dello statuto dell’organizzazione e dell’associazione nazionale e copia autenticata del certificato di iscrizione alla stessa della rappresentanza locale. 
- verbale di nomina del legale rappresentante e di coloro che ricoprono le diverse cariche associative; 
- documentazione antimafia relativa al soggetto che detiene la legale rappresentanza. 
Nella domanda deve essere effettuata la scelta della sezione, tra le sei previste, in cui va iscritta l’associazione. 
L’iscrizione avviene con provvedimento del Dirigente competente, previa verifica dei necessari presupposti. 
Le associazioni iscritte si obbligano a comunicare ogni variazione in merito allo Statuto, nonché eventuali avvicendamenti e variazioni dell’organigramma e delle cariche sociali, nonché, annualmente, eventuale riconferma delle stesse. 
L’ufficio competente provvede alla predisposizione degli atti necessari all’aggiornamento ed alla revisione del suddetto Albo entro il 31 dicembre di ogni anno dando seguito alle richieste di nuova iscrizione ed alle comunicazioni di variazioni. 
Qualora l’associazione iscritta all’albo perda uno dei requisiti necessari, si procede alla cancellazione 
dall’Albo mediante determinazione del Dirigente responsabile. La cancellazione dall’albo comporta la risoluzione dei rapporti convenzionali in atto e l’avvio di eventuali procedure di revoca e/o recupero di benefici. Il Comune di Cava de’ Tirreni cura la pubblicazione dell’elenco delle associazioni iscritte all’Albo. 
 
IL DIRIGENTE DEL III SETTORE
dott.ssa Assunta Medolla


Dichiarazione di accessibilità [torna su]