Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

UFFICI attività / Elettorale

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA
documenti allegati
[Protocollo sanitario]

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA

Ultimo aggiornamento : 19/05/2022PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DELL’ANNO 2022

Con il decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, recante “Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto”, si è ritenuto urgente adottare ogni adeguata misura per garantire il pieno esercizio dei diritti civili e politici degli elettori, tenendo conto anche dell’esigenza di garantire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di voto e di scrutinio.

È necessario, infatti, contemperare due diritti costituzionalmente sanciti: il diritto al voto con quello alla salute; inoltre, si deve garantire il regolare svolgimento del procedimento referendario.

E' necessario pertanto mettere in essere tutte quelle forme di prevenzione quali: percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, evitare assembramenti nei seggi elettorali, contingentare gli accessi, ecc...

A ciascun elettore è rimesso il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C.


Dichiarazione di accessibilità [torna su]