Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Asilo Nido Comunale - al via il Progetto di Ricerca Nazionale sui Disturbi Alimentari nell’Infanzia - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

UFFICI attività / Asilo nido

Asilo Nido Comunale - al via il Progetto di Ricerca Nazionale sui Disturbi Alimentari nell’Infanzia

Asilo Nido Comunale - al via il Progetto di Ricerca Nazionale sui Disturbi Alimentari nell’Infanzia

Ultimo aggiornamento : 14/10/2015

Si è tenuto, lunedì pomeriggio, il primo incontro tra l’Assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano ed i genitori dei bambini dell’asilo nido comunale di via Carillo, ai quali è stato illustrato il progetto di Ricerca Nazionale su:  “I Disturbi Alimentari nell’Infanzia”.

Il progetto è coordinato dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Dipartimento Salute della Donna, del Bambino e dell’Adolescente, dell’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola Malpighi e dall’ Università di Bologna, diretta dal Professore, Emilio Franzoni che ha individuato nell’asilo nido comunale un modello ottimale per l’effettuazione della ricerca.

Il progetto si articolerà in due fasi:

-        Riunione con i genitori dei piccoli utenti nel corso della quale sarà spiegato il piano di lavoro e sarà consegnato il consenso informativo che i  genitori, in caso di accettazione, firmeranno e consegneranno alla direzione dell’asilo nido comunale;

-        Ricezione e consegna dei questionari alle famiglie che hanno dato il consenso.

 

Tale partecipazione contribuirà alla ricerca nazionale per l’individuazione della reale diffusione di difficoltà alimentari nell’infanzia. I risultati, in forma anonima ed aggregata, saranno presentati in un convegno che si terrà a Bologna e saranno pubblicati a livello nazionale.

“Il mio auspicio – afferma l’assessore Autilia Avagliano - è che i genitori facciano tesoro dell’iniziativa che intende fornire un valido aiuto alle famiglie per rendersi conto di eventuali problematiche legate alla corretta alimentazione e attivarsi per risolverle”


Dichiarazione di accessibilità [torna su]