Eventi Istituzionali

Premio Mamma Lucia alle donne coraggio
Ultimo aggiornamento : 21/05/2008Sabato 24 maggio ore 9.30 Aula Consiliare- ore 19.00 piazza DuomoII Edizione Premio Internazionale Mamma Lucia alle Donne Coraggio Città di Cava de’Tirreni- Comune membro del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace
Sabato 24 maggio 2008.
Con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, della Provincia di Salerno e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni
Mamma Lucia:
Lucia Pisapia, chiamata poi comunemente per la sua opera Mamma Lucia, coniugata Apicella, nasce a Cava de’ Tirreni nel villaggio di S. Arcangelo, è certamente il personaggio più popolare ed amato della nostra città.
Nell’immediato dopo guerra, questa popolana, dopo che Cava ed i suoi monti erano stati teatro di un’aspra e cruenta battaglia tra alleati e tedeschi, se ne andò in giro sfidando anche il pericolo delle mine disseminate nei campi, a recuperare i corpi dei soldati uccisi.
Recuperò centinaia e centinaia di corpi di tedeschi e di alleati: per lei erano tutti “figli di mamma”. Ripulì e ricompose e i resti e li fece avere alle famiglie per lenire anche se minimamente il loro dolore.
Il suo gesto nutrito da grande coraggio e fede in nome di una maternità universale che sente gli uomini figli e fratelli a prescindere da ciò che li divide, abbatte l’idea di nemico, disarma la guerra, crea ponti al posto di muri.
Il Progetto:
Il messaggio di pace e di vita contenuto nel messaggio di mamma Lucia, va gridato e fatto vivere sempre più forte.
Questo bisogno ha fatto nascere il progetto “Cava città delle donne coraggio”.
Esso vuole promuovere e far conoscere le azioni delle donne nel mondo che con coraggio operano in tal senso.
PREMIATE:
SUOR RITA GIARETTA dell'ordine delle Orsoline, con le sue consorelle e alcuni volontari, agisce per la dignità di tante donne immigrate, africane e dell'Est sottoposte alla tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale. E' responsabile del centro di accoglienza "Casa Rut" per donne immigrate. Ha sostenuto la nascita della cooperativa sociale "New Hope" e "La Tenda per la pace".
LELLA COSTA, attrice famosa per i suoi monologhi teatrali di cui è anche autrice. Da anni alterna l'impegno teatrale con un costante impegno civile, soprattutto a favore di "Emergency" e contro tutte le guerre.
ORE 9.30 AULA CONSILIARE
saluti:
Gianpio De Rosa, Vicesindaco di Cava de'Tirreni;
Lucio Panza, Presidente del Consiglio Comunale;
Antonio Armenante, Assessore con delega alla Pace e ai Diritti Umani;
Testimonianze con sintesi di filmati;
Interventi delle premiate;
Cerimonia di premiazione.
ORE 19.00 PIAZZA DUOMO
Incontro con la Città
In caso di cattivo tempo, si svolgerà all'auditorium De Filippis
Filmati su Mamma Lucia e sulle attività delle premiate