Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Eventi Istituzionali

EVENTI MILLENNIO

EVENTI MILLENNIO

Ultimo aggiornamento : 06/07/2011Presentati questa mattina nel Palazzo di Città i prossimi momenti culturali e religiosi del programma dei festeggiamenti per il Millennio.

 

Questa mattina nella Sala consiliare del Palazzo di Città si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi che si vivranno nei prossimi giorni per le celebrazioni per il Millenario dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità, a cui hanno partecipato i soprintendenti Gennaro Miccio e Maura Picciau, l’abate Giordano Rota e il sindaco Marco Galdi.

Si comincia domani mattina con la cerimonia di presentazione del francobollo dedicato alla Badia. L’appuntamento è alle ore 11 nel Palazzo di Città con l’annullo filatelico speciale per l’occasione.

Venerdì mattina, dalle ore 9, nella sala delle farfalle della Badia inizio del convegno internazionale di studi “Schola Dominici servitii” – Cultura e spiritualità monastica tra Oriente e Occidente nel Millenario della Badia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Valenti studiosi provenienti da Italia, Francia e Germania relazioneranno sul valore attuale del monachesimo e quello recitato nei rapporti tra Oriente e Occidente nel corso dei secoli. Il convegno si articolerà in tre giorni di studi.

Venerdì  sera, poi, sarà inaugurata la mostra sull’Abbazia benedettina nelle raccolte di Villa Guariglia, nello splendido scenario della Divina Costiera, e a seguire ci sarà un concerto del festival Concerti d’Estate di Villa Guariglia.

Sabato sera 9 luglio, giorno di Santa Felicità, processione dalle ore 20 e 30 della Santa patrona della Badia.

Domenica mattina 10 luglio, alle ore 11, nella chiesa cattedrale della Badia solenne pontificale di S. E. il cardinale Angelo Bagnasco , presidente della CEI.

Al termine del pontificale, alle ore 12, sarà inaugurata la mostra La Badia di Cava dalla Longobardia all’Unità d’Italia.

Lunedì 11 luglio, Solennità di San Benedetto, alle ore 19, pontificale presieduto dal padre abate emerito Benedetto Maria Chianetta, nel 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

 

 

 

 


Dichiarazione di accessibilità [torna su]