Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Links

Cultura e tradizioni

Ultimo aggiornamento : 02/12/2006Un'accecante sfera di sole che si irradia su di te con tutta la sua energia, e quell'amabile soffio d'aria fresca e buona che rigenera e ti permette di apprezzare quell'avvolgente carica solare.

Un'accecante sfera di sole che si irradia su di te con tutta la sua energia, e quell'amabile soffio d'aria fresca e buona che rigenera e ti permette di apprezzare quell'avvolgente carica solare.
E il silenzio interrotto da un rustico rimbombare di campane.
E' mezzogiorno e la strada che stai percorrendo è piacevolmente desolata.
Cammini e la tranquillità di quel luogo sembra penetrare in ogni singola cellula del tuo corpo. L'odore lontano di un mare ancora navigato da antiche civiltà, il Tirreno, si mescola ad un panorama più vicino e verdeggiante di monti e colline che t'abbraccia, calorosamente, come l'abbraccio rassicurante di un amico.
Ed ancora qualcos'altro rapisce la tua attenzione: voci venute da un tempo lontano nella storia, di bottegai orgogliosi della loro dimora porticata.
Ma dove sei? Un sogno? Una realtà fuori dal tempo e dallo spazio?
Non proprio… se riesci a far scoppiare quella bolla di anacronistico piacere di sensi in cui ti sei avvolto capirai di essere finito sul corso del Borgo Scacciaventi di Cava dei Tirreni e se vuoi ti accompagnerò sui gradini della storia di Cava, sull'Antico Borgo e i suoi Palazzi, nel Verde di Cava, nella Cava Artistica di Pittori e Poeti.

 

 

Dichiarazione di accessibilità [torna su]