Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

News

immagine articolo

“Premio Mamma Lucia alle donne coraggio”

Ultimo aggiornamento : 14/03/2007

Nel corso della seduta di questa mattina, la Giunta Comunale ha deliberato l’istituzione del “Premio Mamma Lucia alle donne coraggio” su proposta del Consigliere delegato alla Pace Antonio Armenante.
Il premio si struttura in tre sezioni concorsuali:
A) Premio Donna Coraggio;
B) Mamma Lucia ponte tra i popoli;
Che comporterà ricerche da parte di istituti scolastici di Cava, di una città tedesca e una del Mediterraneo, sull’azione svolta dalla Donna Coraggio annualmente prescelta.
C) Con l’occhio delle donne;
Premiazione di un film o di un reportage televisivo, della carta stampata, fotografico, di un testo musicale o poetico prodotti da donne, sugli effetti della guerra, sulle condizioni delle popolazioni civili, sulla violazione dei diritti umani, sulle storie di donne.

A queste, si aggiungono tre iniziative collaterali:
1) Istituzione dell’archivio internazionale delle Donne Coraggio;
2) Gemellaggio con la città della Donna Coraggio annualmente scelta;
3) Rete Internazionale delle città natie delle Donne Coraggio.
Con preghiera di massima diffusione, invio cordiali saluti.

La città di Cava fa parte del Coordinamento Nazionale degli Enti locali per la Pace e ha assunto tra i suoi principi statutari la pace e l’impegno per farne vivere concretamente i valori. In nome di “Mamma Lucia –Donna Coraggio”, si vuole operare affinché nel corso degli anni, Cava diventi un Centro Internazionale delle Donne Coraggio, partendo dalla valorizzazione dell’opera di mamma Lucia stessa e delle esperienze delle donne coraggio in varie parti del mondo. Oltre voler rendere omaggio alla figura di Mamma Lucia, una donna del popolo, semplice e straordinaria, il premio rappresenta anche il veicolo attraverso cui far vivere il messaggio della pace.

[torna su]