Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Presentazione del Calendario 2023 - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Avvisi e notizie

Presentazione del Calendario 2023

Presentazione del Calendario 2023

Ultimo aggiornamento : 01/12/2022curato dal comitato “Figli di Mamma Lucia Pisapia Apicella per il Museo in Cava de’ Tirreni"

Il calendario è dedicato ad un argomento centrale nella storia recente e nell’immaginario della Città: LA BATTAGLIA DI CAVA DE’ TIRRENI E L'OPERA DI MAMMA LUCIA. 1943-2023.

La pubblicazione realizzata da Gaetano Guida, membro del comitato, e che dal 2016 ogni anno realizza un calendario dedicato ad un tema riguardante la Città di Cava de’ Tirreni, è di carattere benefico poiché il ricavato verrà destinato interamente all’allestimento del Museo, ormai in dirittura d'arrivo.
In essa le foto attuali e quelle d’archivio si mescolano tra loro, accompagnate da testimonianze di gente comune, resoconti ufficiali, diari privati e racconti inediti. Più che un calendario, diventa quasi un libro, capace di riportare il lettore a quei giorni terribili, dal 9 al 25 settembre 1943, che videro una battaglia per certi versi “decisiva”, mettendo ancora una volta in luce l’opera straordinaria di Mamma Lucia, che raccolse con amore centinaia di salme di soldati (tutti “Bell’ ’i mamma”) per restituirle alle famiglie. Il calendario 2023 è patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni e dall'associazione “Amici del Tricolore APS” ed è stato realizzato anche grazie al fattivo contributo del gruppo Cava storie, con la collaborazione della Famiglia Apicella. Si avvale inoltre degli interventi di qualificati e prestigiosi intellettuali, cittadini e non solo, e di contributi esterni, relativi ai testi, offerti da enti nazionali e internazionali. La versione in lingua inglese ed altri contenuti digitali sono disponibili mediante i qr code presenti in ogni pagina.

 

Il calendario sarà nelle edicole della Città di Cava de’ Tirreni da martedì 6 dicembre, oppure potrà essere richiesto direttamente al Comitato “Figli di Mamma Lucia Pisapia Apicella”, al num. 347 684 3736, in cambio di un’adeguata offerta. Oltre alla famiglia di Mamma Lucia, hanno collaborato alla pubblicazione anche Lara Adinolfi, Lucia Avigliano, Concetta Casaburi, Grace De Luca, Carlo De Rosa, Antonio e Vincenzo Fariello, Antonio Galdi, Lutz Klinkhammer, Francesco Lamberti, Margherita Lambiase, Felice Landi, Wilma Leone, Luigi Mascolo, Nicola Oddati, Aniello Ragone, Paolo Siani e Franco Bruno Vitolo che hanno partecipato in maniera diversa.

Tra le altre, sono presenti le testimonianze (tratte dalla trasmissione televisiva di R.T.C. Quarta Rete) di Domenico Apicella, Nicola Oddati, Pino e Franco Bruno Scotto, Gianni e Silvio Gravagnuolo, Geltrude Pisapia Barba e Anna Luciano Di Serio, che nel 1993 consegnarono al pubblico televisivo i loro ricordi di quei giorni che ora sono finalmente stampati su carta. Preziosissimi, infine, alcuni scritti inediti di Paolo Siani, all’epoca dei fatti tredicenne, e parte del diario di guerra inedito delle truppe tedesche gentilmente concesso da Francesco Lamberti che, grazie alla collaborazione del prof. Lutz Klinkhammer, vice direttore dell’Istituto Storico Germanico di Roma, di Giuseppe Fienga e Antonio Cantoro, lo ha recentemente interamente pubblicato nel suo saggio “Salerno, Settembre 1943. I combattimenti al caposaldo San Liberatore” (contenente, tra l’altro, anche i nomi della maggior parte dei caduti recuperati da Mamma Lucia). Hanno fornito contributi esterni: il “Royal Hampshire Regiment Museum” di Winchester, Hampshire, in Gran Bretagna, l’INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia), l'ANPI (Associazione nazionale partigiani d'Italia), la Provincia di Salerno, “Settore Pianificazione Strategica, Sistemi Culturali ed Urbanistica”, il Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, l'associazione “Alema” di Cava de' Tirreni, il quotidiano "Il Mattino", redazione di Salerno.


Dichiarazione di accessibilità [torna su]