Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

20 anni del Comitato Gemellaggi - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Gemellaggi

20 anni del Comitato Gemellaggi

Ultimo aggiornamento : 19/12/2009Festeggiamenti per i 20 anni di Attività del Comitato per la promozione dei gemellaggi di Cava.

Il Comitato per la Promozione dei gemellaggi per festeggiare i 20 anni di attività ha organizzato  per il prossimo 19 dicembre  ore 17.00 presso il Club Universitario Cavese un convegno dal Titolo “20 anni di gemellaggio : associazionismo e scambi culturali internazionali” .
A seguire sempre presso i locali del Cuc si svolgerà un incontro conviviale con i vecchi e i nuovi soci per celebrare i 20 anni di attività dell’associazione.
Il Comitato per la Promozione dei gemellaggi in questi venti anni ha svolto il ruolo di referente per le relazioni con i Comitati delle altre Città gemellate con Cava (Schwerte – Germania, Pittsfield – Stati Uniti, Gorzow  - Polonia e Kaunas – Lituania) per conto del Comune di Cava avendo ottenuto nel 2006 il riconoscimento Ufficiale dall’attuale amministrazione Comunale quale organo ufficiale per gli scambi con le predette città gemellate.
In questi anni sono state portate avanti anche altre iniziative quali gli scambi bilaterali con associazioni di diversi Paesi europei ed in particolare con Finlandia, Spagna, Moldavia, Russia, Francia e Germania.
Il Comitato è stato fondato nell’anno 1989 proprio per favorire la diffusione delle attività di gemellaggio e farle conoscere alla Città, con l’impulso ed il coordinamento del Comune di Cava de’ Tirreni che ha stipulato i trattati istitutivi con le Città citate ed i testi sono esposti appunto nella “Sala Gemellaggi” del Comune di Cava.
Nel corso di questi ultimi anni tantissimi cittadini cavesi, in rappresentanza delle associazioni sportive, delle scuole, delle istituzioni, degli imprenditori etc. hanno visitato le città gemellate e viceversa tantissimi cittadini delle medesime Città sono stati a Cava quali “ospiti privilegiati” potendo apprendere direttamente le abitudini ed usanze della nostra Città e della nostra zona.
Al Convegno interverranno il presidente del Comitato Gemellaggi Nicola Pisapia, il Professor Armando Lamberti dell’Università di Salerno.
Il moderatore dell’incontro sarà il giornalista, nonché cultore della storia di Cava Livio Trapanese. Sono previsti inoltre i saluti del Sindaco di Cava De’ Tirreni  Luigi Gravagnuolo, di Pasquale Scarlino, consigliere comunale con delega allo Sport ed ai gemellaggi, del Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli e dell’amministratore dell’Ept provinciale Marisa Prearo.
Il presidente del CUC Antonio Romano aprirà con un suo saluto i lavori del convegno.
Si invita la cittadinanza tutta a partecipare perché la storia e la cultura delle attività del Comitato sono patrimonio condiviso dell’intera città.


Nicola Pisapia
Presidente Comitato
Promozione dei Gemellaggi di Cava


Dichiarazione di accessibilità [torna su]