Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Biblioteca comunale

Presentazione del saggio

Presentazione del saggio

Ultimo aggiornamento : 06/06/2022“Confraternites and historical memory in the Principato Citra"

Lunedì 6 giugno 2022, alle ore 18:30,  presso l’Oratorio del Comitato Cittadino di Carità adiacente alla Basilica della SS. Maria dell’Olmo,  sarà presentato il saggio del Prof.re David D’Andrea, docente di Storia presso l'Università dell'Oklahoma e specializzato nel campo della storia sociale e religiosa italiana della prima modernità.

Nel suo saggio, dal titolo “Confraternites and historical memory in the Principato Citra", si concentra, in particolare, sulle attività, l'organizzazione e l'eredità di due Confraternite presenti a Cava dè Tirreni e a Nocera Superiore, che offrono esempi delle sfide e delle opportunità della ricerca sulle Confraternite nell'Italia meridionale.

Per le sue ricerche ha consultato personalmente l’Archivio Storico ospedaliero di Cava de’ Tirreni custodito presso la Biblioteca Comunale Canonico Aniello Avallone.

La vasta documentazione archivistica sulla Confraternita e l'Ospedale di Santa Maria dell'Olmo a Cava dei Tirreni è stata recentemente recuperata e organizzata, insieme al suo patrimonio artistico e architettonico ed offre la documentazione più completa non solo per la provincia di Salerno ma per l'intero Regno.

Agli indirizzi di saluto della prof.ssa Maria Alfano, dirigente del Liceo Classico De Filippis Galdi e della dott.ssa Barbara Modica, direttrice della Biblioteca Comunale “Canonico Aniello Avallone”, seguiranno gli interventi dell’autore del libro e dell’archivista Beatrice Sparano, già responsabile dell’Archivio Storico Comunale.

L’incontro sarà moderato dal professore Paolo Gravagnuolo, Governatore Capo del Comitato Cittadino di Carità.

Le conclusioni sono affidate al dott. Lugi De Filippis, Comite e già Provveditore agli Studi di Napoli.

In occasione della presentazione si esibirà il gruppo “Galdi Chamber Music” del Liceo De Filippis Galdi diretto dalla prof.ssa Anna Squitieri


Dichiarazione di accessibilità [torna su]