Organi di indirizzo politico-amministrativo / Conferenza dei Capigruppo

Verbale conferenza Capigruppo
Ultimo aggiornamento : 14/05/2010Seduta del 14/5/2010.*********CONFERENZA PRESIDENTI DEI GRUPPI CONSILIARI******
VERBALE N°2
L’anno 2010, addì 14 del mese di maggio alle ore 9 si è tenuta su convocazione del Presidente del Consiglio Comunale la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari, dei rappresentanti dei Partiti e dei movimenti politici consiliari secondo il disposto dell’art.39, comma 4 del D.Leg. 267/2000, per discutere i seguenti argomenti:
- Ospedale SS. Maria Incoronata dell’Olmo;
I convocati alla seduta sono: presenti
Il Presidente del Consiglio Comunale :Avv. Antonio Barbuti si
Avv. Bisogno Giuseppe no
Dott. Bove Vincenzo si
Rag. Lambiase Fabio si
Sig. Landi Assia si
Ing. Mazzeo Michele si
Arch. Palumbo Antonio si
Rag. Polichetti Enrico si
Per. Agr. Salsano Giovanni no
Dott. Servalli Vincenzo si
Presenzia il consigliere regionale dott. Giovanni Baldi.
Verbalizza la dott.ssa Scermino dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio.
Il Presidente saluta i presenti e passa la parola al consigliere regionale Dott. Baldi.
Il Dott. Baldi spiega quali sono le intenzioni da esporre al presidente Caldoro nell’incontro del 17/5/2010 .Si propone di ridurre i posti letto dell’ospedale di Cava da 115 a 100 posti,(in realtà non si perderebbe gran cosa in quanto per i dieci posti del reparto pneumologia si è già deciso per la soppressione). Per ridurre le spese bisogna anche ridurre l’utilizzo di tanti medici che lavorano in trasferta nel presidio di Castiglione.
L’Ing. Mazzeo supportato dagli altri capigruppo di opposizione, dichiara che non si deve assolutamente cedere in nulla, si deve mantenere tutto ciò che abbiamo.
Interviene il Presidente che sottolinea l’importanza della Sanità e di questo incontro. Entra il Sindaco alle ore 9,30.L’ing. Mazzeo ritiene che l’incontro del 17 debba essere solo un momento di ascolto di ciò che ha da dire Caldoro e poi esporre il tutto in Consiglio Comunale per poi decidere .Il Sindaco informa i Capigruppo che in serata c’è un tavolo di lavoro sull’emergenza sanitaria con i Sindaci della costiera ed esperti del settore per formulare una proposta da sottoporre al Presidente Caldoro.Precisa anche che questo è di supporto alle decisioni già assunte in Consiglio Comunale nella seduta del 23/4/2010. Tutti i Capigruppo concordano che la proposta da sottoporre nella riunione del 17 p.v. al Presidente Caldoro è quella emergente dal dibattito politico avutosi nella richiamata seduta consiliare. Per la delegazione che dovrà recarsi da Caldoro il Sindaco suggerisce di non estenderla a molte persone, ma che potrebbe essere rappresentativa con la presenza del Presidente del Consiglio ed un rappresentante della minoranza. Su questo ultimo aspetto i Capigruppo della minoranza si riservano di indicare un nominativo. Il Capogruppo Mazzeo su quest’ultima ipotesi non è d’accordo in quanto ritiene che la presenza del Presidente del Consiglio e del Sindaco è ampiamente rappresentativo di tutto il Consiglio Comunale.
Il Sindaco fa riferimento anche al fatto che in base ad aggiornamenti legislativi bisogna aggiornare anche la Statuto anche se non si devono effettuare grosse variazioni.Espone la sua intenzione di eliminare un Dirigente e dare le competenze al Segretario Generale. Bisogna insieme analizzare le variazioni di bilancio.
Chiede poi ai presenti di concordare la data del prossimo Consiglio. Si deciderà nella conferenza dei Capigruppo che si terrà il 18/5 alle ore 9.
Si chiude alle 10,15. Il presente verbale è letto,approvato e sottoscritto.
Il Presidente del Consiglio Comunale I CAPIGRUPPO:
-------------------------------------------
Il Segretario verbalizzante
------------------------------------------