Organi di indirizzo politico-amministrativo / Conferenza dei Capigruppo

Verbale Conferenza dei capigruppo
Ultimo aggiornamento : 07/06/2010Seduta del 3/6/2010.*********CONFERENZA PRESIDENTI DEI GRUPPI CONSILIARI******
VERBALE N° 5
L’anno 2010, addì 03 del mese di giugno alle ore 9 si è tenuta su convocazione del Presidente del Consiglio Comunale la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari, dei rappresentanti dei Partiti e dei movimenti politici consiliari secondo il disposto dell’art.39, comma 4 del D.Leg. 267/2000, per discutere i seguenti argomenti:
- Iniziative Millennio;
I convocati alla seduta sono: presenti
Il Presidente del Consiglio Comunale :Avv. Antonio Barbuti si
Avv. Bisogno Giuseppe (sostituisce Cons. MONETTA)
Dott. Bove Vincenzo si
Rag. Lambiase Fabio no
Sig. Landi Assia si
Prof. Gravagnuolo Luigi si
Ing. Mazzeo Michele si
Arch. Palumbo Antonio no
Rag. Polichetti Enrico si
Per. Agr. Salsano Giovanni si
Dott. Servalli Vincenzo si
Presenzia il Cons. Pasquale Scarlino come vice Presidente e anche per varie iniziative sportive già sottoposte illo tempore all’attenzione dell’avvenuto Millennio.
Verbalizza Scermino Emma dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio.
Il Presidente saluta i presenti ed informa i Capigruppo dell’argomento aggiuntivo all’o.d.g. del Consiglio relativo alla surroga del Cons. Bisogno , avendo già presentato le sue dimissioni in seguito alla nomina a Presidente della Seta.
Si discute sull’opportunità di ritirare gli argomenti N°6-7-10 iscritti all’o.d.g. e rinviarli alla seduta del 7 successivo per consentire alle Commissioni di esprimere il loro parere. Le Comm.ni saranno convocate per il 7/6 mattina. Ad unanimità si decide di rinviare gli argomenti n°6 e 10. Per il punto 10”Modifica Statuto” il Presidente rappresenta la necessità di procedere alla sua modifica, tra l’altro, intesa già raggiunta in una precedente conferenza dei Capigruppo, motivandola anche con il fatto che trattasi di modifica tecnica collegata alla delibera di Giunta di declassificazione della Segreteria Generale ed all’ urgenza di rendere da subito più funzionale il ruolo del nuovo Segretario comunale il cui insediamento è prossimo.
Si discute anche delle procedure da seguire per le interrogazioni trovandosi tutti d’accordo sulla circostanza che, quelle scritte, possono essere presentate in Consiglio ed illustrate per non più di dieci minuti, alle quali il Sindaco e/o chi è tenuto a rispondere può dare immediata risposta o riservarsi di rispondere nei trenta giorni successivi.
Si decide anche per un minuto di raccoglimento per i soldati italiani uccisi in Afghanistan.
Alle ore 10,15 interviene il Sindaco e chiede ai Capigruppo se può partecipare alle seduta anche il Prof. Armando Lamberti delegato per l’evento Millennio.
Entra il Prof. Lamberti.
Il Sindaco illustra lo stato attuale del Millennio informando di un incontro che si terrà il 4 c.m. a Roma per la qual cosa chiede di voler ascoltare se vi sono proposte in particolare.
Il Capogruppo Prof. Gravagnuolo ricapitola tutte le iniziative già avviate dando opportuni e significativi suggerimenti. Proposte vengono avanzate dal Prof. Scarlino e dal dott. V. Bove . Il Capogruppo Mazzeo si riserva di presentare a breve una serie di proposte.Si chiude alle 10,45. Il presente verbale è letto,approvato e sottoscritto.