Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

ALBO VOLONTARI CIVICI - Sito della Città di Cava de' Tirreni
Stemma della Citt?di Cava De'Tirreni

Albo dei Volontari Civici

ALBO VOLONTARI CIVICI

Ultimo aggiornamento : 05/05/2011Pronto il bando per la selezione di cittadini intenzionati a dedicare parte del loro tempo nel sociale, nel civile, nel culturale e in attività di supporto al lavoro degli uffici comunali.

 

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nel Palazzo di Città dal sindaco Marco Galdi, dal vicesindaco Luigi Napoli e dal consigliere comunale Giovanni Del Vecchio, è stato presentato il bando pubblico per l’istituzione dell’Albo dei Volontari civici.

Quattro le sezioni previste dall’Albo al quale i cittadini, dai 16 anni in su, potranno iscriversi per prestare gratuitamente attività per l’Ente: l’area sociale (ambiti socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo), l’area civile (tutela e miglioramento della vita, protezione dell’ambiente, protezione civile)  l’area culturale (tutela, promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico e delle attività ludico- sportive) e l’area gestionale (per le attività di supporto al lavoro degli uffici comunali).

 

«E’ un’iniziativa questa sulla quale crede molto la nostra Amministrazione- ha esordito il sindaco Galdi-  perché offre ai selezionati la possibilità di arricchire il proprio curriculum. Chi regalerà il suo tempo alla collettività sarà premiato con un punteggio spendibile nella partecipazione ai concorsi pubblici che da qui a una decina di anni vedranno protagonisti il nostro Comune che sarà attraversato da un forte turn over di dipendenti”.

 

L’assessore al Personale, Luigi Napoli, ha aggiunto:”Non vogliamo ingannare nessuno, ma sicuramente dedicare parte del proprio tempo per la collettività nelle varie aree del bando non sarà tempo sprecato. Noi ci avvarremo della collaborazione dei cittadini virtuosi che però avranno dalla loro un miglioramento del proprio bagaglio di esperienze e qualche punto in più da far valere in eventuali concorsi”.

Sarà possibile consegnare le domande entro il 23 maggio prossimo all’Ufficio Urp del Comune. Dopo le valutazioni della commissione sulla documentazione presentata si stilerà una graduatoria dalla quale saranno chiamati i volontari. 

«I cittadini che saranno ritenuti idonei - ha spiegato il consigliere Giovanni Del Vecchio che a lungo ha lavorato a questo argomento- entreranno nell’Albo comunale del Volontariato Civico per prestare un’attività in maniera spontanea e gratuita e che non potrà essere retribuita in alcun modo”. A parte la copertura assicurativa e, in casi autorizzati, le spese sostenute. Al completamento delle 540 ore annue di servizio sarà rilasciato dall’ente comunale un attestato di servizio.

 


Dichiarazione di accessibilità [torna su]