UFFICI attività / Cultura e Sport
PREMIO NAZIONALE VASAIO GINO GEMINIANI
Ultimo aggiornamento : 12/04/2021Premio nazionale vasaio Gino Geminiani città di Faenza - Iscrizione gratuita da effettuarsi entro e non oltre il 15 maggio 2021.Il Premio nazionale vasaio Gino Geminiani città di Faenza nasce al fine di promuovere l’antica arte del vasaio e valorizzare quella sapienza del ‘fare’ alla base della produzione artigianale ed artistica della ceramica italiana e di quella della città.
Il premio intende riconoscere l’importanza del mestiere di torniante e stimolare i giovani ad intraprendere il percorso di formazione al lavoro di vasaio. Il premio è istituito in omaggio al maestro torniante Gino Geminiani che ha operato per 50 anni nella città di Faenza contribuendo con la sua opera e il suo impegno a mantenere vivo e vivace l’interesse per la ceramica e l’arte della lavorazione dell’argilla. Gino si è prodigato per trasmettere il mestiere di vasaio ai giovani e impegnato in decine di iniziative atte a promuovere la ceramica di Faenza.
Il premio-concorso è aperto a tutti/e i/le tornianti residenti in Italia, senza limiti di età, che abbiano una comprovata esperienza del mestiere di vasaio, altresì una qualifica professionale relativa allo stesso.
Unico premio al Vincitore: Tornio del valore stimato € 1.000 ca.
I tornianti interessati possono:
- iscriversi online a questo link ;
- inviare il modulo predisposto scaricabile a questo link;
- per mail a info@mtgg.it ;
- per posta o consegna a mano presso la sede dell’Associazione Mondial Tornanti Gino Geminiani, via Nuova, 13 – 48018 Faenza (RA).