News ed Eventi
1488 articoli presenti
[
AVVISO- RIPRISTINO UFFICI SERVIZI DEMOGRAFICIRIATTIVATI GLI UFFICI DEMOGRAFICI
Giorni e orari
lunedì mercoledì e venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Ultimo aggiornamento : 24/06/2025leggi la notizia][
AVVISO- CHIUSURA UFFICI SERVIZI DEMOGRAFICISI COMUNICA CHE PER UN PROBLEMA AL SISTEMA INFORMATICO GLI UFFICI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI, DA OGGI 23 GIUGNO 2025 RESTERANNO CHIUSI ALL'UTENZA FINO A NUOVO AVVISO.Ultimo aggiornamento : 23/06/2025leggi la notizia][
AVVISO DI DERATTIZZAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE13 GIUGNO2025Ultimo aggiornamento : 08/06/2025leggi la notizia][
O.S n. 320 del 16.10.2024Attuazione e disposizioni art. 20 del D.lgs. n. 285 del 30.04.92 e art. 3 comma 16 della L. n. 94/2009 - Ordinanza Sindacale n. reg. gen. 278 del 13.09.2024. Modifica ed integrazioneUltimo aggiornamento : 16/10/2024leggi la notizia][
Avviso di derattizzazione sul territorio comunale15.10.2024Ultimo aggiornamento : 11/10/2024leggi la notizia][
Interpello per il conferimento dell'incarico di Direttore Generale Ente AmbitoLe domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso all'albo pretorio dell’EDA SalernoUltimo aggiornamento : 10/10/2024leggi la notizia][
RIFIUTI: SPERIMENTAZIONE A SANT’ANNAL’Amministrazione Servalli ha dato il via al nuovo step del piano di raccolta differenziata, dopo l’introduzione della raccolta porta a porta spinta in viale Marconi e che prevede la completa eliminazione dei cassonetti in tutto il centro cittadino e la loro introduzione nelle aree frazionali.
Dal 19 marzo prossimo, infatti, partirà la sperimentazione della nuova metodologia di conferimento alla località Sant’Anna, con l’introduzione dei cassonetti differenziati per le diverse tipologie di rifiuti. I “punti di raccolta” dove saranno collocati i cassonetti sono i seguenti: - Via A. Vitale (civ. da 1 a 102); Via S. Brazzini; Via G. Trezza (civ. da 1 a 30); Via A. Ferrara; Via V. Trezza; Via Petrellosa (civ. da 1 a 100); Via Della Quercia (civ. da 1 a 37); Via Lamia; Via P. Di Domenico (civ. da 1 a 42); Via Don Carmine Di Domenico; Via San Paolo alle Caselle; Via Diecimare; Via Diego Pisapia; Via Monte Caruso; Via Saura; Via V. Senatore (civ. da 1 a 36).
Sono in corso le attività di informazione ai residenti da parte di operatori della Metellia Servizi e dell’Ufficio Ambiente del Comune, per illustrare le modalità del conferimento che osserverà il calendario vigente. Ad ogni utenza sarà fornito un kit di buste ed una chiave per l’apertura personalizzata dei contenitori che potranno essere ritirati, presentando la “Card del Cittadino” presso la sede dei “Trombonieri Sant’Anna” dal giorno 26 febbraio al 31 marzo, dal lunedì al giovedì, dalle ore 13.00 alle 14.00 e dalle ore 17.30 alle 19.0; venerdì e sabato dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30, domenica dalle ore 9.00 alle 12.00.
Presso gli uffici della Metellia Servizi, al viale G. Marconi n. 52, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00, le utenze di San’Anna e per quelle di viale Marconi e traverse dove sono stati eliminati i cassonetti e si effettua il “porta a porta spinto” è possibile ritirare il kit di buste per il conferimento dei rifiuti.
Chi non fosse in possesso della Card del Cittadino potrà ritirarla presso l’Ufficio Tributi di via C. Schreiber, negli orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì ore 9.00 – 13.00, martedì e giovedì ore 16.00 – 18.00).
“Proseguiamo nella completa rimodulazione della raccolta differenziata – afferma l’Assessore all’ambiente, Nunzio Senatore – l’obiettivo è sempre quello di avere una città senza buste di spazzatura per terra e che dia un’immagine di decoro e civiltà. Ma tutto ciò è possibile solo con la collaborazione dei cavesi che devono sempre di più difendere la loro città da chi non rispetta le regole e da sfoggio della propria inciviltà”.
Si ricorda che con la Card del Cittadino è possibile conferire carta, cartone, vetro e multimateriale direttamente all’Isola Ecologica di via Ugo Foscolo (martedì e giovedì, ore 8.30 – 12.30; mercoledì, venerdì e sabato, ore 14.00 – 18.00) e/o all’Isola Pulita di via Palatucci (area mercatale – lunedì e venerdì, ore 8.30 – 12.30) e risparmiare fino al 30% sulla parte variabile della tassa dei rifiuti.
Queste le premialità: (materiale centesimi al kg) – Alluminio 70 – Plastica 40 – Cartone 28 - RDM multi materiale 18 – Banda stagnata 30 – Carta 10 – Vetro 8 – Ferro 6.
Ultimo aggiornamento : 07/02/2018leggi la notizia][
DIMISSIONARIO L’ASSESSORE ENRICO BASTOLLAStamattina l’assessore alle Politiche sociali, Formazione, Lavoro, Politiche dell’accoglienza e Inclusione, Enrico Bastolla ha rimesso la delega rassegnando irrevocabili dimissioni.
Il Sindaco Vincenzo Servalli, ringraziando l’Assessore Bastolla per l’impegno dimostrato, prende atto della decisione ed ha accettato le dimissioni.
Per il momento, non è prevista nessuna nuova nomina assessoriale, in quanto la Giunta è pienamente in carica, restando inalterato il rispetto delle norme sulla parità di genere
L’Assessore Bastolla è stato capolista del movimento civico “Cava Civile” a sostegno della candidatura del Sindaco Servalli.
Ultimo aggiornamento : 06/02/2018leggi la notizia][
MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL DOS
Si terrà mercoledì 7 febbraio, alle ore 19.00, nel Salone d’Onore di Palazzo di Città, un incontro pubblico, attraverso il quale l’Amministrazione Servalli intende avere un confronto con tutti i portatori di interesse, semplici cittadini, associazioni, enti, imprese, per recepire le istanze del territorio al fine della redazione del Documento di Orientamento Strategico (DOS) e successivamente del Programma Integrato Città Sostenibile (PICS).
Il Comune di Cava de’ Tirreni, infatti, intende promuovere un programma di riqualificazione urbana e di rigenerazione socio-economica del territorio, attraverso una Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile e, a tal fine, favorire la partecipazione dei soggetti pubblici e privati, con l’acquisizione di proposte materiali ed immateriali che costituiranno un importante momento di confronto per la redazione del nuovo Documento di Orientamento Strategico e contestuale definizione del “Programma Integrato Città Sostenibile, in armonia con le “Linee guida per l’attuazione dell’Asse X del PO FESR Campania 2014/2020.
Tutte le osservazioni o proposte devono pervenire entro le ore 12.00 del 23 febbraio 2018, in forma scritta utilizzando l’apposito schema predisposto.
Ogni informazione e lo schema di manifestazione d’interesse è reperibile sul sito istituzione: www.cittadicava.it, in home page, cliccando sul banner: PROGRAMMA PO FESR CAMPANIA 2014 /2020
Ultimo aggiornamento : 05/02/2018leggi la notizia][
ADESIONI AL PROGETTO PROMOZIONE SALUTE E BENESSEREParte il progetto “Promozione della salute e del benessere a Cava de’ Tirreni”.
L'Amministrazione Servalli, in collaborazione con l'Associazione promotrice dell'iniziativa, "Farma e Benessere" ed a seguito delle adesioni dell’A.S.L. Metellia servizi, Cooperativa “Città della Luna”, Protezione civile, Consorzio Farmaceutico Intercomunale, Osservatorio cittadino sull'Handicap, effettuerà sei screening, dal 7 al 13 maggio 2018, così programmati:
- 7 aprile - piazzette Santissima Annunziata e San Pietro;
- 14 aprile - piazzette Sant’Arcangelo, Passiano, Corpo di Cava;
- 21 aprile - piazzette Castagneto e San Cesareo;
- 28 aprile - piazzette Santa Lucia e Sant’Anna;
- 5 maggio - piazzette Santi Quaranta, Dupino, Alessia, Rotolo, Arcara e Marini;
- 13 maggio - piazza Abbro e piazza Vittorio Emanuele III.
Gli operatori sanitari che vogliono aderire mettendo a disposizione le proprie professionalità, (medici di medicina generale, fisioterapisti, logopedisti, i centri medici diagnostici e/o di terapie privati e/o convenzionati, le attività commerciali nel campo sanitario (negozi di ottica, ortopedia,
sanitari, parafarmacie ecc.) e tutti coloro che a vario titolo si occupano della salute, secondo le linee di indirizzo nazionali e regionali in materia di prevenzione socio-sanitaria e tutela della salute del cittadino, possono inviare richiesta di partecipazione compilando il modulo di adesione scaricabile sul sito www.cittadicava.it e inviandolo via mail ad amministrazione@pec.comune.cavadetirreni.sa.it oppure, a mano, al protocollo generale dell’Ente (URP) alla Piazza Abbro, non oltre le ore 12:00 di giovedì 22.02.2018.
Ultimo aggiornamento : 02/02/2018leggi la notizia][
LUTTO CITTADINO E FIACCOLATA PER NUNZIAOggi pomeriggio, venerdì 26 gennaio, si è tenuto a Palazzo di Città, un incontro cui hanno partecipato la Presidente del Consiglio, Lorena Iuliano, il Sindaco Vincenzo Servalli, la Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Paola Landi, i rappresentanti delle Associazioni proponenti la fiaccolata, Frida, Rosa di Gerico, Agorà e Teatro Fuori Tempo Luca Barba e i rappresentanti delle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa, Osservatorio Cittadino sulla Condizione delle Persone con Disabilità, Mani Amiche, Amici della Terza Età Antico Borgo, Cava 5 Stelle Libro Bianco e Università della Terza Età.
Al termine dell’incontro l’Amministrazione comunale ha deciso il Lutto Cittadino dalle ore 9.30 alle ore 11.30 di domani, sabato 27 gennaio, in concomitanza con le esequie che si terranno alle ore 10.00 nella Chiesa di San Francesco.
Il Comitato delle Associazioni ha deciso di organizzare nella giornata di domenica 30 gennaio, una fiaccolata, cui parteciperanno anche gli studenti delle scuole cittadine, che dovrà essere un momento di cordoglio e di raccoglimento silenzioso e rispettoso del dolore delle famiglie che stanno vivendo il dramma della tragica uccisione di Nunzia Maiorano e per esprimere la condanna, senza se e senza ma, alla violenza di genere
Il Corteo partirà domenica 28 gennaio alle ore 18.00 da piazza Amabile (davanti la scuola Don Bosco), si snoderà lungo il centro storico e terminerà a Piazza San Francesco. Ognuno dei cittadini che parteciperà si doterà di una candela bianca.
Ultimo aggiornamento : 26/01/2018leggi la notizia][
ORDINANZA DI CHIUSURA PER LA SCUOLA DI PASSIANOCon Ordinanza sindacale n°25 del 22 gennaio 2018, è stata disposta la chiusura temporanea del plesso scolastico G. Pisapia, dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, in piazza Arturo Adinolfi, frazione Passiano e dei locali al piano terra che ospitano il centro anziani e gli Uffici delle Poste Italiane.
Il Provvedimento si è reso necessario a seguito dell’intenso piano di controllo, verifica e riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica che l’Amministrazione Servalli sta attuando per assicurare i necessari livelli di sicurezza e l’adeguamento alle norme antisismicità.
A tal fine sono in corso le procedure per l’ottenimento dei finanziamenti nazionali e comunitari, in particolare, il IV Settore, lavori pubblici e manutenzione, ha predisposto un progetto di adeguamento del plesso G. Pisapia, candidandolo ai finanziamenti a valersi sulle risorse del PON 2014 – 2020.
In seguito ai controlli, il plesso di Passiano ha presentato carenze strutturali i cui indici di sicurezza hanno costretto all’emissione dell’ordinanza di chiusura per consentire l’effettuazione degli interventi necessari: “in particolare si è verificato che la struttura esistente presenta numerosi elementi sottodimensionati a taglio, ed in particolare i pilastri tozzi posti in corrispondenza delle scale ed i pilastri del piano primo posti in corrispondenza del salto di quota delle fondazioni, i quali risultano soggetti ad elevate azioni taglianti. Queste carenze strutturali inducono ad un collasso della struttura dovuto a meccanismi fragili di rottura a taglio, di collasso dei nodi o di rottura degli elementi molto tozzi nel modello e comporta collassi della struttura immediatamente all’inizio del percorso di carico di un’analisi pushover, quindi non è sostanzialmente possibile arrivare neanche al primo passo delle analisi di spinta ( in sostanza un collasso per operazione sismica di bassa intensità).” Aggiungendo poi che: “ È stato poi successivamente determinato, secondo il D.M. 58/2017 sia la classe di rischio della costruzione che l’indice di sicurezza strutturale IS-V espresso in percentuale e dato dal rapporto tra l’accelerazione al suolo (PGA su roccia) sostenibile dalla struttura agli SLV e la corrispondente accelerazione di progetto, imposte dalla normativa. Per lo stato di fatto l’indice di sicurezza strutturale è risultato pari a IS-V = 14%”.
Il dato innanzi indicato fa emergere un indice di sicurezza particolarmente basso e, in attesa degli interventi di adeguamento necessari, che risultano già progettati e candidati alle risorse comunitarie innanzi indicate, appare ragionevole ed opportuno disporre a tutela della popolazione scolastica e di tutti i fruitori del plesso di Passiano la chiusura dell’immobile”.
Le lezioni saranno trasferite in orario pomeridiano presso la sede centrale di via Rosario Senatore e presso altri istituti cittadini di concerto con le altre Istituzioni scolastiche.
Ultimo aggiornamento : 22/01/2018leggi la notizia][
OSPEDALE: IL SINDACO RINGRAZIA LONGO Il Sindaco Vincenzo Servalli, ringrazia il Direttore generale dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi D’Aragone, Giuseppe Longo, per aver chiarito, ancora una volta, lo stato e le prospettive per l’ospedale Santa Maria Incoronata dell’Olmo.
“Ringrazio vivamente il Direttore Longo – afferma il Sindaco Servalli - per aver risposto alle ultime strumentali polemiche sul futuro del nostro ospedale, confermando che il ruolo dei presidi come quello cavese, resta e resterà centrale e sempre più rilevanti nella rete ospedaliera aziendale. Invito tutti, specialmente la minoranza consiliare, ad evitare questo continuo sciacallaggio su un argomento che invece non deve dividere la città. Alimentare fantomatiche paure, cavalcare impossibili scenari come il ritorno nell’Asl, sono azioni che non fanno onore a chi le persegue e servono solo a creare una inutile confusione. Se questa è la strategia, i fatti dimostrano che è completamente controproducente. Sono sempre aperto, invece, ad un dialogo, corretto e leale, nell’esclusivo interesse dei cavesi e dell’ospedale”.
Ultimo aggiornamento : 13/01/2018leggi la notizia]













